06 December 2013

Range Rover Evoque 2014, prezzi e caratteristiche

Tra le novità principali, una nuova, reattiva trasmissione automatica a 9 rapporti, il sistema Active Driveline che assicura un’agilità ancora maggiore e ...(25 foto/6 video HD/ listino pdf)

Pagina 1

 

Le novità della Range Rover 2014 in breve: 

 

•           Nuova, reattiva trasmissione automatica a 9 rapporti

•         Il sistema Active Driveline - primo "4x4 a richiesta" al mondo - assicura un’agilità ancora maggiore

•           Sette nuovi dispositivi di assistenza alla guida e alla praticità

•           Nuova connettività Land Rover InControlTM

•           Riduzione di consumi ed emissioni, secondo il modello

•           Miglioramenti estetici interni ed esterni, e nuovi cerchi in lega 

 

 

La trasmissione automatica ZF-9HP è tra le prime unità a 9 rapporti al mondo ad equipaggiare un veicolo passeggeri.  Questa unità presenta tempi di risposta ultraveloci, definiti dalla ZF come “sotto la soglia della percezione” e un programma adattivo di cambi di marcia in grado di adattarsi rapidamente al singolo stile di guida.  Grazie alla distribuzione dei rapporti, e a un’accresciuta efficienza, questa trasmissione garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni, e – al tempo stesso - migliori prestazioni e maggior comfort.

 

 

L’Active Drivelinea richiesta - è il primo sistema di trazione 4x4 al mondo disponibile “su richiesta”, e incrementa l’agilità e l’efficienza del veicolo operando con la sola trazione anteriore, se la guida è regolare e la velocità superiore ai 35 km/h. Il nuovo sistema controlla costantemente la dinamica del veicolo e - quando occorre - in meno di 300 millisecondi inserisce la trazione integrale. Il sistema Active Driveline comprende anche la tecnologia Active Torque Biasing con differenziale elettronico (e-Diff) per distribuire la coppia fra le due ruote posteriori e ottimizzare trazione e stabilità.

 

 

E’ inoltre disponibile la funzione Torque Vectoring by Braking che incrementa l’agilità e la sicurezza del veicolo redistribuendo opportunamente la coppia fra le quattro ruote per contrastare il sottosterzo. Questa caratteristica è attiva sia con il sistema Active Driveline, sia con il 4x4 standard dell’Evoque.

 

 

 

La gamma 2014 dell'Evoque è proposta nelle versioni a cinque e a tre porte con motori a benzina di 2 litri da 241 CV e diesel di 2.2 litri da 150 e 190 CV. Quattro gli allestimenti: Pure, Pure Tech Pack, Dynamic e Prestige. 

La Range Rover Evoque è in vendita  con prezzi compresi tra i 38.820 euro della 2.2 TD4 150 CV Pure 5 porte e i 52.280 della 2.0 Si4 Prestige a 3 porte.  Oltre 70 gli optional a listino.  

 

In allegato in alto il listino pdf e le schede tecniche (ing).

 

 

Sette nuove funzioni

Sul Modello 2014 le capacità di assistenza alla guida dell’Evoque si arricchiscono di sette nuove funzioni: Park Exit (esce automaticamente da un parcheggio parallelo), Perpendicular Park (posiziona il veicolo centralmente in un parcheggio perpendicolare al marciapiede), Adaptive Cruise Control con Queue Assist (opera fino all’arresto del veicolo), Forward Alert e Intelligent Emergency Braking (assistenza intelligente alla frenata di emergenza), Closing Vehicle Sensing e Reverse Traffic Detection (segnalano il traffico in arrivo), Lane Departure Warning (avverte se si supera la linea di corsia), Traffic Sign Recognition (rileva i segnali stradali) e Wade Sensing (misura la profondità di guado).

In aggiunta alle nuove tecnologie, l’Evoque 2014 presenta alcune migliorie nei dettagli esterni, e offre nuove scelte per i colori interni, nonché quattro nuovi stili di cerchi in lega e un nuovo stemma Land Rover sulla griglia, le borchie ruota e il portellone.

Continua inoltre l’offerta delle economiche e leggere motorizzazioni a 4 cilindri: diesel 2.2 da 150 e 190 CV, e benzina 2.0 da 240 CV (secondo i mercati).  Con la nuova trasmissione automatica a 9 rapporti e il sistema Active Driveline i consumi di carburante (Euro 5) diminuiscono fino a un massimo dell’11,4%, e le emissioni di CO? fino al 9,5%.  Il valore del consumo di carburante (ciclo combinato) per la gamma 2014 scende fino a 4,9 l/100 km, e le emissioni fino a 129 g/km. 

 

 

NUOVA TRASMISSIONE

 La ZF 9HP, realizzata in modo specifico per le motorizzazioni trasversali, è una delle trasmissioni più efficienti e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie. Land Rover è il partner principale nello sviluppo di questo progetto realizzato con la ZF, riconosciuto leader mondiale nelle tecnologie della trasmissione. L'aumento del numero di rapporti - da sei a nove - consente una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.

 

Le minori distanze fra i vari rapporti migliorano la risposta in accelerazione, la qualità di viaggio, la qualità dei cambi di marcia e la raffinatezza in generale. Il rapporto più alto non solo riduce i consumi ma, grazie al ridotto regime di giri, migliora il comfort e la silenziosità nei viaggi a velocità elevata. Perfetto completamento delle capacità tuttoterreno delle Land Rover, la 9HP è robustissima e garantisce, al contempo, buoni livelli di raffinatezza ed efficienza. Il rapporto più basso della 9HP è di gran lunga inferiore a quello della versione a sei rapporti, ed è stato progettato per il fuoristrada, per il traino e per le situazioni più impegnative del fuoristrada, come i gradienti più ripidi e gli spostamenti ad altitudini elevate; il risultato è una grande sensazione di controllo per il guidatore.

 

Con i suoi cambi di marcia rapidi, descritti dalla ZF come "sotto la soglia della percezione", la 9HP non è solo reattiva, ma anche versatile. Mentre la versione a sei marce esegue i cambi in maniera sequenziale, la 9 HP dispone di una funzione che permette di saltare i rapporti, per una scalata più rapida durante una brusca decelerazione o per input del guidatore. Il convertitore di coppia comprende un sistema di smorzamento multistadio per partenze più dolci e per una maggiore raffinatezza.

L'innovativo sistema Adaptive Shifting si adegua in pochi secondi allo stile del guidatore, passando rapidamente da un comportamento reattivo in caso di guida sportiva a uno economico per un approccio più rilassato. La funzione Curve Mode, il controllo dell'accelerazione longitudinale e della posizione del pedale, prevengono i passaggi ai rapporti più alti. La funzione Fast-Off misura il rateo di rilascio dell'acceleratore e anticipa le successive richieste di maggior potenza da parte del guidatore mantenendo, se necessario, il rapporto già innestato.

Se chi guida richiede un rapporto inferiore quando la velocità è eccessiva, la trasmissione ricorda tale richiesta, ed effettuerà la scalata quando la velocità avrà raggiunto livelli più appropriati. La 9HP è un capolavoro di compattezza e nonostante i tre rapporti aggiuntivi è più lunga della precedente trasmissione di soli 6mm e più leggera di 7,5 kg. Tale compattezza è dovuta a unaquantità di caratteristiche innovative, compresa una nuova pompa idraulica a palette che contribuisce all'incremento dell’efficienza, due innesti a denti, brevettati che sostituiscono i più ingombranti pacchi frizione e un set di ingranaggi opportunamente e intelligentemente posizionato.

PREZZI IN SINTESI

Range Rover Evoque 2014 i prezzi in sintesi:

 

 

I prezzi di listino della Range Rover Evoque con cambio automatico a nove marce


2.2 TD4 150 CV Pure 5 porte: 38.820 euro
2.2 TD4 150 CV Dynamic 5 porte: 47.550 euro
2.2 TD4 150 CV Prestige 5 porte: 48.350 euro
2.2 TD4 150 CV Pure 3 porte: 38.830 euro
2.2 TD4 150 CV Dynamic 3 porte: 48.550 euro
2.2 TD4 150 CV Prestige 3 porte: 49.360 euro
2.2 SD4 190 CV Pure 5 porte: 41.750 euro
2.2 SD4 190 CV Dynamic 5 porte: 50.470 euro
2.2 SD4 190 CV Prestige 5 porte: 51.280 euro
2.2 SD4 190 CV Pure 3 porte: 42.760 euro
2.2 SD4 190 CV Dynamic 3 porte: 51.480 euro
2.2 SD4 190 CV Prestige 3 porte: 52.280 euro
2.0 Si4 Pure 5 porte: 42.470 euro
2.0 Si4 Dynamic 5 porte: 51.200 euro
2.0 Si4 Prestige 5 porte: 52.000 euro
2.0 Si4 Pure 3 porte: 43.480 euro
2.0 Si4 Dynamic 3 porte: 52.200 euro
2.0 Si4 Prestige 3 porte: 53.010 euro
2.2 TD4 150 CV Pure Tech Pack 5 porte: 42.200 euro
2.2 TD4 150 CV Pure Tech Pack 3 porte: 43.210 euro
2.2 SD4 190 CV Pure Tech Pack 5 porte: 45.120 euro
2.2 SD4 190 CV Pure Tech Pack 3 porte: 46.130 euro
2.0 Si4 Pure Tech Pack 5 porte 45.850: euro
2.0 Si4 Pure Tech Pack 3 porte 46.860: euro

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA