La Ferrari Purosangue vince il Compasso d'Oro 2024

La Ferrari Purosangue si aggiudica il prestigioso premio Compasso d’Oro istituito nel 1954 dall’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, e che viene assegnato a ogni due anni dopo una preselezione dei modelli finalisti effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI.

1/2

Le parole della giuria

Con la Purosangue il Cavallino Rampante ha fatto il suo ingresso nel mondo dei grandi SUV, ma lo ha fatto in pieno stile Ferrari. L’auto è qualcosa di unico e mai visto prima per una Casa automobilistica famosa in tutto il mondo per le sue auto dalle prestazioni mozzafiato. La Purosangue è un modello già diventato iconico: la potremmo definire la prima vera Ferrari pensata per le famiglie, famiglie che hanno molta fretta e molto benestanti. La giuria ha così spiegato la scelta di attribuire il Compasso d’Oro alla Purosangue: “ l’auto incarna un concentrato di tecnologia unito a una coraggiosa innovazione tipologica, che supera le convenzionali categorie delle gran turismo, è elemento di concreta novità in un settore maturo e molto competitivo”.

1/2

Poker Ferrari

La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano tenutasi presso il Museo dell’Adi, ha visto la partecipazione di Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer. A Maranello questo nuovo trofeo farà compagnia agli altri tre Compassi d’Oro vinti da Ferrari: la F12berlinetta nel 2014 fu la prima ad aggiudicarselo, seguita dalla FXX K nel 2016 e dalla Monza SP1 nel 2020. Per la cronaca, nel 2022 ad aggiudicarsi il premio è stata la Pagani Huayra Roadster BC.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA