di Andrea Brambilla - 21 June 2024

La Ferrari Purosangue vince il Compasso d'Oro 2024

La Ferrari Purosangue si aggiudica il prestigioso premio Compasso d’Oro istituito nel 1954 dall’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, e che viene assegnato a ogni due anni dopo una preselezione dei modelli finalisti effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI.

Le parole della giuria

Con la Purosangue il Cavallino Rampante ha fatto il suo ingresso nel mondo dei grandi SUV, ma lo ha fatto in pieno stile Ferrari. L’auto è qualcosa di unico e mai visto prima per una Casa automobilistica famosa in tutto il mondo per le sue auto dalle prestazioni mozzafiato. La Purosangue è un modello già diventato iconico: la potremmo definire la prima vera Ferrari pensata per le famiglie, famiglie che hanno molta fretta e molto benestanti. La giuria ha così spiegato la scelta di attribuire il Compasso d’Oro alla Purosangue: “ l’auto incarna un concentrato di tecnologia unito a una coraggiosa innovazione tipologica, che supera le convenzionali categorie delle gran turismo, è elemento di concreta novità in un settore maturo e molto competitivo”.

Poker Ferrari

La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano tenutasi presso il Museo dell’Adi, ha visto la partecipazione di Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer. A Maranello questo nuovo trofeo farà compagnia agli altri tre Compassi d’Oro vinti da Ferrari: la F12berlinetta nel 2014 fu la prima ad aggiudicarselo, seguita dalla FXX K nel 2016 e dalla Monza SP1 nel 2020. Per la cronaca, nel 2022 ad aggiudicarsi il premio è stata la Pagani Huayra Roadster BC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA