L’Audi RS3 è la berlina compatta più veloce al Nürburgring

Con il tempo di 7’33”123, nuova Audi RS 3, guidata dal pilota e collaudatore Frank Stippler, migliora di oltre 5 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte. La straordinaria prestazione lungo il mitico “Inferno Verde” è frutto degli affinamenti dedicati all’elettronica, della tecnologia Torque Splitter che è in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, al controllo di trazione e alle sospensioni a regolazione adattiva della RS3 più veloce di sempre.

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Il record al Nordschleife è frutto dell'ottimizzazione del comportamento della vettura in inserimento e percorrenza, spiega Frank Stippler: “Questa è la chiave del nostro successo. La nuova Audi RS 3 entra in curva con molta facilità, forte di un inedito setup del controllo della trazione che agisce mediante interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo alla nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. Così facendo, il sottosterzo è pressoché assente ed è possibile affrontare l’uscita di curva accelerando con grande anticipo”. Alla base delle straordinarie performance dinamiche di questa RS 3 vi è l’integrazione, mediante un’unica centralina, degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, una funzione software legata all’operato dell’ESC che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore, del controllo della stabilità, dell’azione del citato Torque Splitter e delle sospensioni a regolazione adattiva Dynamic Chassis Control. Queste ultime sono caratterizzate dall’operato di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. In pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale. Altrettanto protagonista del record al Nürburgring è il propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, forte di 400 CV e 500 Nm di coppia e caratterizzato da un sound ancora più marcato, gli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e i freni carboceramici. La nuova Audi RS 3, declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sedan e Sportback, raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.

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