Pagani Huayra Epitome: l'incredibile e unica one-off con cambio manuale

Si chiama Huayra Epitome la nuova opera d’arte firmata Pagani Automobili e creata dalla divisione Grandi Complicazioni. Si tratta di un’incredibile one-off che si fa carico di rappresentare nel mondo il massimo della tecnologia Pagani attualmente disponibile per le vetture stradali. Ovviamente si tratta di un “automobile” fatta completamente su misura e personalizzata anche nel più piccolo dettaglio.

1/5

Nata grazie alla collaborazione creativa con il (facoltoso) cliente

«Il cliente si è rivolto a noi con le idee chiare: desiderava realizzare un esemplare unico che portasse la Huayra alla sua massima espressione. Il suo nome non poteva che essere ‘Epitome’, come l’incarnazione più essenziale di un concetto, di un’idea, di un valore. Sognava un’automobile dal design esclusivo, che elevasse ulteriormente le performance della Huayra pur conservandone l’intrinseca eleganza. La creazione di ogni Hypercar di Grandi Complicazioni richiede una progettazione a stretto contatto con il committente, che diventa co-creatore dell’oggetto che sogna. Nei primi incontri, il cliente ha raccontato a Horacio Pagani e al team la propria visione, e da lì è iniziato un percorso di ascolto e condivisione di idee in totale sintonia per cercare di trasformare i pensieri in forme concrete. Questa fase è durata nove mesi e ha portato a una concettualizzazione definitiva, a cui sono seguiti dieci mesi di progettazione a carico di un team esperto e multidisciplinare. È un processo lungo e complesso, poiché sviluppare componenti dedicati a una singola automobile richiede lo stesso tempo di quelli delle vetture di serie. Tuttavia, è estremamente stimolante, perché confrontarsi con clienti che hanno una visione chiara di ciò che desiderano ci consente di affrontare nuove sfide con passione ed entusiasmo.» Racconta così Lorenzo Kerkoc, Head of Pagani Grandi Complicazioni, la nascita di questo progetto.

1/2

Eleganza su ruote

Un design pulito caratterizza la Huayra Epitome, distinguendosi con elementi realizzati su misura per soddisfare le richieste di sartorialità che caratterizzano i progetti Grandi Complicazioni. Le forme inedite del paraurti anteriore e posteriore, il cofano anteriore con gruppi ottici esclusivi ed un nuovo sistema di estrazione d’aria del passaruota, il cofano posteriore con convogliatori laterali maggiorati e alettone integrato sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa one-off un pezzo di design e ingegneria senza tempo. Il frontale presenta un nuovo paraurti con splitter integrato, progettato su richiesta del cliente, per aumentare la deportanza e bilanciare la vettura in qualsiasi condizione di guida, accelerando il flusso d’aria verso i convogliatori del radiatore interno. La bocca più ampia consente una maggiore immissione d’aria verso i nuovi condotti interni, ottimizzando l’aerodinamica e migliorando l’efficienza dei radiatori anteriori. Anche i gruppi ottici sono esclusivi: il frontale è caratterizzato dalla presenza di quattro gruppi ottici installati sul cofano anteriore e due elementi DRL installati sul paraurti. La parte posteriore è stata interamente ridisegnata seguendo le richieste del cliente, che desiderava un cofano con ala integrata per fondere eleganza e prestazioni. Il nuovo profilo aerodinamico dell’ala, progettato secondo gli studi della Huayra R, mira a bilanciare la vettura in qualsiasi condizione di guida. Anche una nuova copertura aerodinamica per i fanali posteriori è stata progettata per ridurre la resistenza del flusso d’aria, estendendo lo strato limite laminare sul cofano e conferendo un aspetto particolarmente aggressivo al retro della vettura.

1/4

Eccellenza meccanica farcita da numeri da capogiro

Il cuore pulsante della nuova Huayra Epitome è il motore Pagani V12, capace di erogare 864 CV a 6.000 giri, con una incredibile coppia di 1.100 Nm. Costruito da AMG secondo le specifiche Pagani, questo propulsore sovralimentato da 5.980 cc presenta un sistema di distribuzione che prolunga il limitatore a 6.700 giri/min, offrendo una performance avvincente e dinamica. Ad oggi, la Epitome è la prima e unica Huayra dotata di cambio manuale, per una guida all’insegna della purezza meccanica. Grazie a un differenziale controllato elettronicamente e a un albero di trasmissione a tre bracci in stile racing, il cambio trasversale manuale a sette marce Pagani by Xtrac consente di trasferire tutta la potenza e l’eccezionale reattività del motore sulla strada. Il gruppo volano-frizione è composto da una frizione tridisco a diametro maggiorato per una migliore trasmissione di coppia, con un differenziale a gestione elettronica e un sistema di giunti tripoide di derivazione racing che garantiscono una maggiore reattività del motore. La ricerca tecnologica si è anche concentrata sulle sospensioni, con una geometria che riduce l’effetto di affondamento in accelerazione, l’effetto di beccheggio in frenata e il rollio in curva. Questo permette al pilota di affrontare le curve frenando all’ultimo istante, migliorando il controllo e la sicurezza del veicolo. Pagani Automobili desidera dare maggior risalto possibile al comfort di guida, considerandolo uno degli obiettivi più importanti nello studio e nell’evoluzione di tutte le vetture, anche quelle da pista. Grazie al nuovo sistema di sospensioni attive della Huayra Epitome, nell’abitacolo è presente un pulsante ‘super soft’ posizionato sul tunnel centrale che può essere attivato quando si guida su strade sconnesse per un comfort extra. Superati i 150 km/h, la regolazione degli ammortizzatori torna alla sua condizione normale, a seconda della modalità di guida selezionata. Il sistema di scarico alleggerito in titanio a sei vie crea una sinfonia sonora che accompagna ogni accelerazione, ancora più coinvolgente con la pressione del pulsante quattro scarichi posizionato sul tunnel centrale. Le due uscite dirette aggiuntive con forma a sezione tonda sono state studiate per sfruttare il principio del diffusore soffiato e generare ulteriore deportanza. I cerchi monolitici in lega di alluminio forgiato della Huayra Epitome rappresentano il massimo della conoscenza tecnica di Pagani per raggiungere prestazioni e sicurezza ottimali. Realizzati con design esclusivo, ispirato a quello dell’Imola Coupé della collezione privata dello stesso cliente, presentano sette razze all’anteriore e nove razze al posteriore, con una dimensione anteriore più grande rispetto alla Huayra Coupé, mantenendo lo stile iconico della Roadster ma con un obiettivo di leggerezza per l’uso in pista. Abbinati agli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, assicurano un’aderenza straordinaria, completando il pacchetto di prestazioni di questa vettura unica.

1/5

La divisione “Grandi Complicazioni”

Per Pagani Automobili la divisione interna “Grandi Complicazioni” è quel ramo d’azienda dedicata ai progetti speciali: si tratta di vetture realizzate in serie ultra-limitata, che presentano tecnologie talmente complesse che solo pochi maestri artigiani sono in grado di portare a compimento. Questa divisione propone un’infinita possibilità di personalizzazioni, a partire dai concetti, alle forme, agli elementi, fino ad arrivare ai materiali, ai colori e alle finiture. Ogni dettaglio è progettato in totale sinergia con i clienti, così da soddisfare ogni desiderio e realizzare un’opera integralmente su misura.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA