04 July 2024

Land Rover Defender Octa: la più potente del reame

L’icona del marchio inglese è sublimata da questa esclusiva versione equipaggiata con un V8 biturbo di litri 4,4 litri all’ennesima potenza: 635 CV e 730 Nm di coppia, quanto basta per “bruciare” lo 0-100 km/h 4 in secondi

1/2

Octa, un richiamo alla forma ottaedrica del diamante per l’ultimo gioiello marchiato Land Rover, identificabile immediatamente in virtù di un look che da non passa certo inosservato, ma senza mai scadere nel cattivo gusto che stonerebbe con l’indole di questa nobildonna dal sangue blu. Un oggetto per pochi, nolo solo in virtù di un listino che parte da 187.000 euro, ma anche perché questa esclusivissima 110 è la Defender più potente di sempre. Il suo V8 biturbo di 4,4 litri di origine BMW sprigiona infatti qualcosa come 635 CV, ma anche i 750 Nm di coppia costanti da 1.800 a 6.000 giri la dicono lunga sul pedigree di questa sorta di supercar sotto mentite spoglie, in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 4 secondi netti sfruttando la funzione launch control.

Non solo drag race

Ma, a differenza di quanto si possa immaginare fermandosi ai puri dati prestazionali, questa Defender 110 all’ennesima potenza è nata per soddisfare anche i palati più raffinati, esaltando la poliedricità di un modello in grado di affrontare senza fare un plissé anche il fuoristrada più impegnativo nonostante il suo assetto sia stato messo a punto dopo svariati test sul circuito del Nurburgring. Il segreto sta nelle sospensioni6D Dynamics interconnesse idraulicamente per neutralizzare rollio e beccheggio anche nella guida più spinta. L’altezza da terra è aumentata poi di 28 mm, le carreggiate contano 68 mm in più, mentre i bracci trasversali delle sospensioni sono più lunghi e resistenti per far fronte al fuoristrada più impegnativo.

Ruote artigliate per l’off-road estremo

Ma non è tutto, perché chi ama l’off road estremo, oltre che su una profondità di guado di 1000 mm (900 mm per la Defender convenzionale), potrà optare per gli speciali pneumatici Goodyear Advanced All-Terrain sviluppati appositamente per questo modello, che si presenta con passaruota allargati, con un design inedito della griglia per massimizzare il flusso d’aria e un nuovo paraurti posteriore che incorpora un sistema di scarico attivo a quattro terminali. La generosa protezione sottoscocca include inoltre la parte anteriore in lega di alluminio con finitura in grafite, oltre a punti di recupero anteriori e posteriori con finitura Phosphor Bronze a vista.

Sedili Performance

Anche l’abitacolo è stato realizzato all’insegna dell’esclusività, a partire dai sedili Performance con poggiatesta integrati e dotati di tecnologia audio Body e Soul Seat sviluppata in collaborazione con esperti del settore musicale Subpac e Coventry University. Sono disponibili anche sei programmi di benessere per aiutare a rilassare gli occupanti o contribuire a migliorare le risposte cognitive in movimento, a seconda delle preferenze. Il rivestimento interno standard è composto da una nuova pelle semi-anilina Burnt Sienna, con finiture in tessuto KvadratTM in Ebony. Sono inoltre disponibili due opzioni in tessuto poliuretanico UltrafabricsTM, altamente resistenti e più leggere del 30% rispetto alla pelle tradizionale. Questo rivestimento dei sedili è di serie sula versione Edition One (205.900 euro), in bicolore Khaki ed Ebony, con tessuto in maglia 3D e una finitura riduttiva e senza cuciture. Il selettore per scegliere i vari programmi di guida aggiunge la modalità Octa, che tra l'altro assicura un incremento della coppia di 150 Nm e di 29 CV per quanto riguarda la potenza massima Defender Octa debutterà al Goodwood Festival of Speed 2024 dall'11 al 14 luglio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA