di Fabio Suvero
18 September 2023

Abarth 500e: la prova su Automobilismo di settembre

Abbiamo provato la nuova Abarth 500 elettrica. Ecco un breve anticipazione del servizio pubblicato su Automobilismo di settembre

Un argomento molto delicato la prova della prima Abarth completamente elettrica, un'auto che è stata da molti criticata perché considerata troppo distante dal DNA della Casa dello Scorpione. Su Automobilismo in edicola troverete la prova completa, di cui vi anticipiamo alcuni contenuti.

Un’Abarth elettrica? Per molti un controsenso, per altri un’auto inutile, ma c’è anche chi la considera un inevitabile segno del progresso. Scopriamo insieme pregi e difetti di una delle sportive più discusse del momento

Punti di vista diversi

L’errore più grave è paragonare due auto dall’indole diversa e destinate a clienti diversi. Credo che chi possiede una 595 o una 695 difficilmente passerà alla 500e, a prescindere dal sound artificiale o dalla dichiarazione della Casa che nel passaggio da 20 a 40 km/h l’elettrica sia più rapida del 50% della termica... Viceversa, chi cerca un’elettrica per brevi spostamenti ma vuole anche divertirsi e distinguersi, oggi non ha molte alternative: la nuova Abarth potrebbe essere la soluzione giusta, a patto di essere disposti a spendere 40.000 euro abbondanti, anche se questa è tutta un’altra questione.

Diverte l'assetto, meno il motore

Quello che invece colpisce è quanto la 500 sia migliorata a livello telaistico È vero, non ci voleva molto considerando che il pianale della 500 termica è condiviso con la Panda, ma di fatto la nuova nata ha un appoggio e velocità di percorrenza sconosciute al modello precedente.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA