Facciamo ora qualche esempio di costi di ricarica, prendendo in esame due auto molto diverse tra loro: la Nissan Leaf e l'Audi e-tron. La Nissan Leaf 2.0 con batteria da 40 kW si avvale di 3 diverse tipologie di presa: utilizzando la presa rapida CHAdeMO da 50 kW (a corrente continua) in un tempo variabile tra i 40 e i 60 minuti viene ripristinato l’80% della ricarica, avvalendosi della presa Mennekes da 6,6 kW servono circa 5,5 ore per ripristinare l’intera carica, infine sfruttando la presa Shucko, comune presa domestica da 3,0 kW, si deve aspettare ben 21 ore per una ricarica completa. Naturalmente vi sono differenze anche sotto l’aspetto dei costi: ricaricare la Nissan Leaf alla comune presa di casa vi costerà circa 21 centesimi di euro per kWh quindi 8,4 euro per una ricarica completa, passando, invece, alla presa Mennekes da 6,6 kW il costo salirà a circa 45 centesimi di euro al kWh (18 euro per fare il pieno), optando, infine, per la presa rapida CHAdeMO da 50 kW in corrente continua il costo lieviterà ulteriormente fino a circa 55 centesimi di euro al kWh (22 euro per un pieno di ricarica). Secondo però le nostre rilevazioni su strada quindi in un utilizzo reale, la Nissan Leaf con batteria da 40 kW è in grado di percorrere al massimo 250 km di autonomia in ambito urbano ed extraurbano, autonomia che scende a 160 km se si opta per la sola autostrada. Ora capite bene come per percorrere questi 250 km (o 160 km di autostrada) vi serviranno 8,4 euro se ricaricata alla comune presa di casa, 18 euro se ricaricata alla colonnina da 6,6 kW e ben 22 euro se ricaricata alla colonnina fast charge da 50 kW. Passiamo ora all'Audi e-tron questa volta però con i dati di consumo omologati e non reali quindi più ottimistici. La Audi e-tron per fare 100 km consuma tra i 22,6 e i 26,2 kWh, quindi se ricaricata alla colonnina fast charge da 50 kW la spesa è compresa tra i 10,17 e i 14,41 euro ogni 100 km. Facendo un rapido paragone con la Audi Q8 3.0 TDI, la quale ha un consumo medio omologato di 6,8 litri/100 km, si scopre che non c'è particolare convenienza, visto che per fare 100 km con il Suv turbodiesel consuma 6,8 litri di gasolio che al prezzo attuale di 1,5 euro al litro fa ottenere una spesa finale di 10,2 euro. A voi le dovute conclusioni...