All'asta uno dei primi modelli di Range Rover della storia

Da domenica 31 marzo la celebre piattaforma digitale di acquisti e vendite di veicoli storici, Car & Classic, metterà all'asta uno dei primi esemplari di Range Rover completamente restaurato e con un numero di chassis molto basso. Si stima un prezzo di vendita tra i 70 e i 90 mila euro.

1/2

Pezzo unico

Per gli appassionati dell’iconico Range Rover, e di veicoli d’epoca in generale, l’occasione è più unica che rara e non solo in Italia ma in tutto il mondo: il fuoristrada della leggendaria Casa britannica proposto su www.carandclassic.it a partire dal giorno di Pasqua è una rarità molto ricercata, addirittura un “Suffix A”, il “suffisso A” che marca la prima serie prodotta in assoluto. Questo significa che il valore di questo fuoristrada per eccellenza potrebbe raggiungere cifre molto alte. E anche la sigla stessa del telaio non è da meno: 572. Vale a dire che su centinaia di migliaia di unità prodotte è stata tra le prime a nascere. Quando fu presentata al pubblico per la prima volta, nel 1970, la Range Rover era il primo fuoristrada "vero" dotato di un sistema 4 Wheel Drive permanente. Le sue caratteristiche distintive erano un portellone diviso, un cofano a conchiglia e una linea di cintura continua. Con caratteristiche tecniche avveniristiche per quell’epoca, e quella sua linea elegante ed imponente allo stesso tempo, il successo fu immediato. Ancora oggi è il mezzo 4x4 per antonomasia, il più conosciuto al mondo nonché uno dei più performanti quando l'asfalto finisce. Un ulteriore valore aggiunto di questo particolare modello è stato un restaurato maniacale dove non si è badato a spese.

1/2

Restauro Made in Italy

Prodotto nella primavera del 1971, il modello in questione è stato venduto nuovo in Gran Bretagna, per poi essere importato in Italia proprio come progetto di restauro nel 2020. Un restauro che è stato realizzato da due stimati professionisti della zona di Venezia, che hanno riportato in vita i componenti originali di fabbrica come il cruscotto e alcuni comandi. Dove la mano dell’uomo non arrivava sono stati reperiti ricambi originali nuovi di vecchio stock così da mantenere l’esemplare più simile possibile a come uscì dalla fabbrica oltre 50 anni fa. Purtroppo il motore V8 di 3,5 litri con cambio manuale non era originale, ma in fase di restauro è stato sostituito con un altro corretto dell’epoca.

1/3

Tipicamente British

Munito di certificato del British Motor Industry Heritage Trust, l'esemplare di Range Rover in questione ha la guida a destra e conserva le sue targhe British e la sua caratteristica verniciatura originale 'Lincoln Green'. Perfetto e immutato rispetto gli anni settanta è l’abitacolo che sfoggia una combinazione di tappezzeria originale accuratamente restaurata e materiali sostitutivi di alta qualità che vanno a ricreare quell'atmosfera che si respira solo a bordo di un auto storica. Car & Classic stima un valore di vendita compreso tra 70 e 90mila euro e invita gli interessati ad avanzare le proprie offerte pre asta nella pagine dedicata su sito di Car and Classic.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA