Peugeot 9X8: con i nuovi aggiornamenti l’obbiettivo è vincere

Dopo una prima stagione completa nel FIA World Endurance Championship, culminata con il primo podio (3°) a Monza, e dopo aver trascorso gran parte della gara di apertura della stagione 2024 in testa a Losail, la Peugeot 9X8 beneficerà di nuovi importanti sviluppi. L’obbiettivo è quello di renderla più competitiva e performante tra gli altri 8 costruttori di Hypercar impegnati nel campionato di durata più famoso al mondo.

1/2

Una vera rivoluzione

"Abbiamo fatto scelte che ora non sono più quelle giuste e questa differenza di prestazioni non è stata sufficientemente compensata dal BOP (Balance of Performance) nel 2023", ha spiegato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. "L'idea era quindi quella di tornare a un design dell'auto che fosse simile a quello dei nostri concorrenti, in modo che potesse poi ricevere un trattamento equivalente dal BOP. Per questo motivo abbiamo deciso di abbandonare l'utilizzo di pneumatici identici da 31/31 cm su tutte le ruote, scegliendo di montare pneumatici da 29 cm all'anteriore e da 34 cm al posteriore. A rigor di termini, non è un'auto nuova, in quanto ha lo stesso telaio, ma ci sono molti aggiornamenti. Affinché gli pneumatici funzionassero in modo efficace, abbiamo dovuto modificare il baricentro della Peugeot 9X8, il che significava spostare alcuni componenti e lavorare per renderne altri più leggeri. E per avere un migliore equilibrio aerodinamico, abbiamo anche dovuto cercare di ridistribuire i carichi aerodinamici, il che ci ha portato a riprogettare circa il 90% dei componenti della carrozzeria, in particolare aggiungendo l'ala posteriore. Oltre a tutto questo, abbiamo deciso di utilizzare questa nuova omologazione per aggiungere alcuni aggiornamenti di affidabilità e prestazioni che ci daranno le migliori opportunità del campionato".

Un anno di lavoro

Esattamente un anno fa, era il marzo 2023, i vertici della Casa francese prendevano la decisione di introdurre alcuni aggiornamenti radicali alla vettura per la stagione 2024. L’auto doveva essere modificata con interventi molto profondi per riuscire a diminuire il gap con gli altri costruttori. Tutti in Peugeot Sport hanno lavorato instancabilmente per riprogettare la vettura mentre partecipavano alla campagna WEC 2023. "È stato un progetto nel progetto, che ha aumentato notevolmente il carico di lavoro del team", ha continuato Olivier Jansonnie. "Ma abbiamo potuto contare sull'impegno costante del Team Peugeot TotalEnergies e ora non vediamo l'ora di mostrare il risultato del loro duro lavoro. L'obiettivo è chiaramente quello di tornare tra i primi, lottare regolarmente per il podio e anche lottare in gara per la vittoria". Tra le peculiarità di questo nuovo bolide si scorge anche una nuova livrea: l’iconica grafica, sviluppata da Matthias Hossann Direttore Design del Marchio Peugeot, utilizza la “testa di leone” in diverse scale. Così facendo si a creare un “branco di leoni”, trasmettendo così un senso di collettività che va rispecchiare i valori tipici delle gare endurance.

Inizio incoraggiante

La prima apparizione alla 1812 km del Qatar, round di apertura del FIA World Endurance Championship 2024, ha confermato i progressi compiuti dal Team Peugeot TotalEnergies. La versione 2023 della PEUGEOT 9X8 lascerà così il posto alla versione 2024 alla 6 Ore di Imola, secondo round della stagione FIA WEC, in programma il prossimo 21 aprile. Gli occhi sono tutti puntati su questo nuovo progetto e su questo campionato che si preannuncia combattutissimo per le 9 Case automobilistiche impegnate in questa stagione 2024 davvero intrigante. Naturalmente uno degli obbiettivi primari sia per i Team che per i piloti è quello di vincere la mitica 24 Ore di Le Mans, la corsa più massacrante ed iconica in programma nel mese di giugno.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA