La Cupra Leon equipaggiata con 1.5 TSI da 150 CV protagonista della nostra è quella con il motore più piccolo disponibile in gamma. Nonostante i numeri siano nella media, la Leon mostra di avere davvero un bel carattere e di poter concedere qualche soddisfazione su strade ricche di curve. D’altronde, con una velocità massima di 214 km/h e con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 8″9 secondi, questa spagnola sfrutta al massimo tutta la cavalleria a disposizione. Ho molto apprezzato le modalità di guida più sportive, Sport o Cupra, dove lo sterzo ha una risposta ancora più diretta e sportiva. Particolarmente completa è la dotazione dei sistemi di ausilio alla guida: di serie il cruise control adattivo, il limitatore di velocità, il front assist, la lane assist, il sistema di rilevamento di stanchezza, l’ABS, l’ESP e tanto altro. L’abitacolo è ben insonorizzato, anche a velocità sostenute dove non si percepisce alcun rumorino potenzialmente fastidioso. Nell’insieme la piccola di casa Cupra si è dimostrata piacevole da guidare e a suo agio in tutte le situazioni: nel traffico, ad esempio, è fluida e anche confortevole grazie ad assetto adatto a fondi irregolari nonostante i grandi cerchi in lega, in autostrada invece non ci stanca mai. Un auto che promuoviamo a pieni voti considerato anche prezzo d'attacco (per questa versione) di 35.500 euro, un valore pienamente in linea (se non migliore) rispetto gli altri modelli presenti nel suo segmento di appartenenza.