La Suzuki Jimny si arruola nei Carabinieri dei parchi Nazionali

Suzuki ha consegnato quattro Jimny PRO ai Carabinieri del nucleo Forestale presso il Parco Nazionale della Maiella riconosciuto come Geoparco mondiale UNESCO. Un risultato che ne attesta la valenza non solo geologica ma anche, di biodiversità, tradizioni, patrimonio storico-artistico, archeologico e culturale. Le quattro auto fanno parte di una flotta di 32 che presto sarà a disposizione dell’Arma dei Carabinieri nei Parchi Nazionali Italiani.

Un anno di lavoro

sono Grazie ai fondi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ricevuti nel giugno 2023, l’Ente ha provveduto all’acquisto delle auto da assegnare alle Stazioni Carabinieri Forestali Ente Parco di Cansano, Palena, Palombaro e Sant’Eufemia a Maiella. La procedura d'acquisto è iniziata nell’agosto 2023 e ha previsto una definizione precisa delle caratteristiche e delle dotazioni dei fuoristrada richieste dall’Arma dei Carabinieri. L’Arma ha provveduto all'immatricolazione militare degli automezzi che sono stati consegnati in comodato d’uso gratuito per svolgere le attività del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Maiella nell'ambito del territorio dell'area protetta. La consegna delle auto, preparate con dal Concessionario Suzuki di L’Aquila e Pescara, Totani Srl, si è svolta presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, a Badia-Bagnaturo, sede del Parco Nazionale della Maiella-Geoparco Unesco. La missione assegnata ai reparti operativi dei Carabinieri forestali nei Parchi Nazionali è quella di vigilare e preservare il patrimonio geologico, naturale, culturale e immateriale del Parco Nazionale della Maiella. Tutti i Jimny contribuiranno quindi alla mobilità e alla vigilanza nelle aree più remote, caratterizzate da fondi accidentati durante tutto l’anno.

1/2

Le dichiarazioni dei protagonisti

“Per Suzuki è motivo di grande onore essere al fianco delle Istituzioni e della gloriosa Arma dei Carabinieri,” ha dichiarato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, che ha aggiunto: “Siamo orgogliosi che le Jimny PRO, equipaggiate con la rinomata e affidabile trazione integrale 4x4 AllGrip PRO, Suzuki possano dare il contributo Suzuki alla vigilanza e rispetto delle zone più remote e difficilmente accessibili del Parco Nazionale della Maiella, un territorio senza pari, esemplare per biodiversità, testimone affidabile della irripetibilità del nostro straordinario paese”.

“L’azione di sorveglianza che i Carabinieri Forestali svolgono sin dall’attuazione della Legge 394/91 è mirata a concretizzare l’azione tecnico-amministrativa dell’Ente Parco, in territori spesso marginali dove spesso la stazione dei carabinieri forestali rappresenta l’unico presidio a tutela del cittadino e dell’ambiente. Il nostro Ministero con ripetute azioni sinergiche, tra cui l’azione di rinnovamento della flotta di automezzi, sta valorizzando sempre più le aree protette quale modello di sviluppo sostenibile da perseguire per la nostra società.” Queste la parole del Presidente del Parco Nazionale della Maiella, Prof. Arch. Lucio Zazzara.

1/2

Jimny PRO la scelta giusta

Il Suzuki Jimny PRO si distingue per le sue caratteristiche da fuoristrada vero, che lo rendono adatto a soddisfare una vasta gamma di esigenze, sia nel settore pubblico che privato. Frutto di oltre cinquant'anni di esperienza di Suzuki nel mondo dei 4x4, il Jimny nonostante le dimensioni compatte, è capace di affrontare con disinvoltura terreni sconnessi e ostacoli impegnativi. Un merito da attribuire ad un peso ridotto, un solido telaio a traliccio e sospensioni ad assale rigido che lo rendono utilizzabile in qualsiasi situazione di guida. Dotato della trazione integrale 4WD AllGrip PRO e del controllo della trazione LSD, il Jimny diventa quindi l’alleato perfetto per il corpo forestale abituato ad oprare in condizioni ambientali molto complicate.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA