Tratto urbano della A24: maglia nera per incidenti stradali

Secondo un sondaggio dell’ACI la strada più pericolosa nell’anno 2017 è stata il tratto urbano della A24 tra il Grande Raccordo Anulare di Roma e via di Portonaccio.
1/7
E’ stata finalmente divulgata online dall’ACI, come ormai da consuetudine avviene ogni anno, la graduatoria delle strade più pericolose e più soggette ad incidenti del nostro Bel Paese. Nel 2016 la maglia nera di strada più ricca di incidenti era toccata alla Tangenziale Est di Milano che però nella classifica del 2017 si è piazzata al settimo posto perdendo per fortuna numerose posizioni. Chi si sarà classificata al primo posto allora?

Un nuovo record negativo

Secondo l’ACI purtroppo lo scettro di strada più pericolosa d’Italia nel 2017 va al tratto urbano dell’autostrada A24 cioè quel tratto di strada che va dal Grande Raccordo Anulare di Roma a Via di Portonaccio. Leggendo, infatti, la mappa pubblicata online dalla stessa ACI si evince come su questa strada vi sia una media di 17,1 incidenti per chilometro a fronte di una media nazionale di 1,3 per la rete autostradale e di 0,6 incidenti per km per le strade extraurbane. Proseguendo nella classifica si scopre come al secondo posto vi sia il Raccordo di Marghera con 11,3 incidenti per km e al terzo il Raccordo di Reggio Calabria con 10,5 incidenti per km.

Incidenti giù, decessi su

Nonostante questi dati un po' allarmanti la ricerca dell’ACI riporta che rispetto al 2010 in Italia nel 2017 gli incidenti sono diminuiti del 22% mentre i morti del 17,8%. Un dato però un po' meno eclatante se paragonato al 2016 dove la riduzione degli incidenti è pari al 1% mentre i decessi sono purtroppo aumentati del 7,4% con ben 94 morti in più. Come già altre volte vi abbiamo detto le cause sono sempre più spesso la distrazione e l’eccessiva velocità al volante, senza dimenticare l’annoso problema della manutenzione stradale, mentre il maggior numero di incidenti avvengono maggiormente sulle strade urbane.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA