Targa estera: piovono le prime multe

Nel primo mese di applicazione della nuova legge si sono registrate già numerose contravvenzioni contro il cosiddetto malcostume della esterovestizione.
Come vi avevamo anticipato in un precedente articolo (clicca qui per saperne di più), dal 1 dicembre 2018 è entrato in vigore il nuovo Decreto Sicurezza con il quale sono stati modificati gli articoli 93 e 132 del Codice della Strada. La nuova norma vieta a chi risiede in Italia da più di 60 giorni di poter circolare su territorio nazionale con un veicolo con targa estera, una pratica tutta italiana che purtroppo finiva a discapito dei cittadini e contribuenti onesti e che permetteva ai furbetti di farla franca e spassarsela, eludendo tasse (bollo, assicurazione, multe) e controlli delle Forze dell'Ordine.
Neanche il tempo però di entrare in vigore ed ecco scattare già una pioggia di multe. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, nel primo mese di applicazione della nuova norma sulle targhe estere si sarebbero registrate già numerose contravvenzioni - specie nelle città di Trieste, Trento, Mestre, Milano - e, a legger bene i nuovi articoli del Codice della Strada, le pene non sarebbero poi neanche così leggere perché chi non dovesse rispettare la nuova legge dovrà provvedere al pagamento di una sanzione amministrativa pari o superiore a 712 euro (fino anche a 2848 euro) e, come se non bastasse, il trasgressore sarà obbligato a fermare il mezzo ed immatricolarlo in Italia entro 180 giorni, pena la confisca. Infine, se dopo un anno il veicolo non sarà ancora stato immatricolato in Italia allora verrà rimpatriato nel Paese d'origine e le relative targhe e i documenti confiscati dalla motorizzazione.

Altre informazioni utili

Vuoi sapere di più sulla TARGA PROVVISORIA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla VIGNETTA AUTOSTRADALE SVIZZERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla PATENTE DI GUIDA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla REVISIONE AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul PASSAGGIO DI PROPRIETA'? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul BOLLO E SUPERBOLLO AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulle GOMME INVERNALI? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla ECOTASSA ED ECOBONUS? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla AREA B DI MILANO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul TELEPASS EUROPEO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sui SEGGIOLINI ANTIABBANDONO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla TARGA ESTERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul DIESEL? Leggi il nostro articolo QUI

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA