Automobilismo

p.i 25/06/2024 ISSN 0394-0128 AUDI A3 ALLSTREET NUMERO 6 • GIUGNO 2024 • MENSILE • ANNO 40 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT Il crossover urbano che ama la guida sportiva SU STRADA E IN PISTA HYUNDAI IONIQ 5 N Provare per credere ANTEPRIME ALPINE A290 Renault 5 in salsa sportiva PROVA SUZUKI SWIFT HYBRID Con il 3 cilindri consuma ancora meno PRIMO CONTATTO LANCIA YPSILON Mild hybrid a chi? Porsche 911 Carrera GTS: l’ibrido che arriva dal mondo delle corse NOVITÀ

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 2 44 84 72 90 SOMMARIO giugno 2024 1 Editoriale ATTUALITÀ 4 Inchiesta telepedaggio 6 News prodotto COVER STORY 10 Audi A3 Allstreet ANTEPRIME 20 BMW Serie 1 24 Kia EV3 28 Alpine A 290 PRODOTTO PRIMO CONTATTO 32 Mini Cooper 38 Lancia Ypsilon 44 Citroën C3 50 Fiat 600 Hybrid 56 Opel Corsa Hybrid 60 Skoda Kodiaq 2.0 TDI 66 Renault Rafale E-Tech Hybrid 72 BMW 520d Touring 78 BYD Seal U DM-i 84 Ineos Granadier Quartermaster PROVE 90 Suzuki Swift Hybrid 100 BMW iX2 xDrive 30 M Sport Pro TEST 7 GIORNI SU 7 110 DS 4 E-Tense 225 Performance Line PASSIONE ANTEPRIME 116 Porsche 911 Hybrid 122 Mercedes-AMG Purespeed 124 Aston Martin Batur Convertible 128 Morgan Pininfarina Midsummer 134 BMW Skytop 138 Audi RS4 Edition 25 Years TEST 142 Hyundai Ioniq 5 N 148 Foton Tunland G7

148 116 Stampa: TIBER Spa - Via della Volta, n. 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P., via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Milano), tel. 02/660301. Distributore per l’estero: SO.DI.P. srl, via Bettola, 18 - 20092 Cinisello Balsamo(MI) - Tel +3902/66030400, FAX +3902/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Poste Italiane Spa - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI . 6 A PER LA PUBBLICITÀ SU AUTOMOBILISMO COMEDI S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano Tel. 02 8717 5030 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it © Copyright 2024 Sportcom s.r.l. via Polonia, 7 - 20157 Milano Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Iscrizione al ROC n. 35102 del 01/10/2020 Amministratore unico - Alessandro Ardo Direttore Generale - Enzo Lucibello GIUGNO 2024 MENSILE - ANNO 40 Via Polonia, 7 | 20157 Milano Tel 02 40 32 11 00 redazione@automobilismo.it www.automobilismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Alessandro Ardo CAPOREDATTORE Fabio Suvero HANNO COLLABORATO Andrea Brambilla Antonio Ardito Marco Gualdani Leonardo Luccarelli Alberto Motti Alfonso Rizzo FOTOGRAFI Renato Barbieri Cristina Pertile PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Andrea Prati COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi 128 142 YOUNGTIMER 154 Mercedes SLK 55 AMG SPORT 162 F1: cronache dai paddock 166 Mondiale Endurance MOTOCICLISMO 170 Le novità in arrivo ITINERARI 174 Valle d’Aosta GLAMOUR 182 Vetrina 184 Vela e Motore MERCATO 188 Analisi delle vendite

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 10 Non solo moda

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 11 Il look all terrain della nuova variante sul tema A3 la rende ancora più accattivante e personale, ma senza perdere di vista la sostanza che ci si aspetta dalla compatta premium per antonomasia. È offerta sia con motori a benzina che diesel AUDI A3 ALLSTREET COVER STORY pesso si abusa del termine premium, una nicchia di mercato tanto ambita dai costruttori automobilistici quanto difficile da conquistare, almeno per chi non abbia una tradizione consolidata come Audi. Un marchio che già nel 1996 estese questo concetto al segmento C grazie proprio alla A3, un modello che si è evoluto fino ai giorni nostri, introducendo di volta in volta una serie di innovazioni tali da renderlo sempre più appetibile. Ora è il turno della versione Allstreet, nata dalla base della A3 Sportback, ma personalizzata con una serie di particolari concepiti per trasformarla in un crossover urbano, anche se forse questa definizione potrebbe stare un po’ stretta alla nuova nata, a proprio agio sì in città, ma anche altrettanto comoda nei lunghi viaggi e divertente da guidare sui tracciati più guidati. Avete capito proprio bene: nonostante il suo look all terrain, sottolineato anche dall’altezza da terra maggiorata di 30 mm e dalle sospensioni dall’escursione incrementata di 15 mm rispetto alla 3 CONVENZIONALE, la Allstreet riesce a essere efficace e soprattutto a coinvolgere in curva grazie all’assetto sportivo sviluppato appositamente per questa versione. Ma procediamo con ordine. S ATTUALITÀ

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 32 La prestazioni della Cooper S non deludono le aspettative: da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e 242 km/h di velocità massima

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 33 La quinta generazione della Mini per antonomasia conferma il suo storico DNA, restando un punto di riferimento per quanto riguarda la guida. Abbiamo provato la Cooper S da 204 CV, offerta solo con il cambio a doppia frizione MINI COOPER on l’introduzione della Aceman, la gamma Mini è ancora più completa e articolata, ma la Cooper 3 porte resta sempre un punto di riferimento, non solo per chi ama la guida, ma più in generale per il mercato, visto dal 2019 al 2023 ha rappresentato il 45% delle vendite della famiglia Cooper. Un modello che è giunto alla quinta generazione, ma senza mai rinnegare un DNA fondato su personalità stilistica e coinvolgimento alla guida. Dopo la presentazione della versione full electric, la gamma si completa con le motorizzazioni termiche, con potenze di 156 CV per la versione Cooper C e 204 CV per la Cooper S, che abbiamo guidato per un primo breve test. PRIMO CONTATTO C DOVE Partendo da Milano ci siamo spostati verso la Brianza per poi rientrare verso la destinazione di partenza. QUANTO Un centinaio di km complessivi, spesso nel traffico tipico del capoluogo lombardo. COME Sfruttando l’agilità e apprezzando prestazioni e coinvolgimento di guida insiti in questo modello. TEST PRODOTTO

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 44 Ideale per la città, la nuova C3 offre tanto spazio a bordo e motori a benzina poco assetati. L’elettrica promette 320 km di autonomia

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 45 La nuova compatta entra in un mercato super affollato e super competitivo, anche all’interno del Gruppo Stellantis. I suoi punti di forza? Design fresco, dotazione completa e prezzo competitivo CITROËN C3 - ëC3 opo aver debuttato con la versione 100% elettrica, la gamma della nuova C3 si amplia con due motorizzazioni: un motore a benzina e un secondo con un elettrificazione leggera, di tipo mild hybrid, abbinato al cambio automatico. Entrambi i propulsori sfruttano il 1.2 PureTech turbo da 100 CV, lo stesso che equipaggia la Lancia Ypsilon, per intenderci. Prezzi a partire da 14.990 euro (benzina), mentre l’elettrica attacca a 23.900 euro. PRIMO CONTATTO PRODOTTO D DOVE Il test dedicato alla stampa si è svolto a Vienna, in Austria. QUANTO Quasi 300 km divisi tra la versione elettrica e quella termica. COME Abbiamo affrontato strade miste, a scorrimento veloce, ma anche passaggi in trafficati centri urbani. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 50 L’apporto del motore elettrico si fa sentire nelle riprese da bassa andatura, oltre che nella marcia urbana, dove spesso lavora da solo

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 51 Equipaggiato con il 3 cilindri turbo mild hybrid di 1,2 litri e 100 CV, il crossover del segmento B associa prestazioni brillanti a consumi ridotti. Già in vendita con prezzi a partire da 24.950 euro FIAT 600 HYBRID l mercato, in particolare quello italiano, non è ancora pronto per assorbire auto completamente elettriche, così Fiat corre ai ripari presentando la 600 anche in versione ibrida, con un sistema mild hybrid evoluto in grado di ridurre fino al 15 % emissioni e consumi rispetto ad una corrispondente motorizzazione a benzina associata al cambio automatico. In questo caso si tratta di una trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti con integrato appunto un motore elettrico da 21 kW (29 CV), che non solo viene in supporto al 3 cilindri a benzina di 1,2 litri e 100 CV, ma assicura anche spostamenti a zero emissioni nella marcia urbana a bassa andatura. PRIMO CONTATTO PRODOTTO I DOVE Attraversando la città di Milano in direzione Bergamo con ritorno in autostrada. QUANTO Circa 100 km, alternando la città con la marcia autostradale. COME Con un giuda attenta ai consumi e sfruttando al meglio la frenata rigenerativa. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 60 Nasce per affrontare comodamente anche i viaggi più lunghi, ma sui tracciati misti mostra un sorprendente dinamismo

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 61 Qualche ritocco estetico e disponibilità della versione a 7 posti senza sovrapprezzo caratterizzano la seconda generazione del maxi SUV Skoda, offerto sia con motorizzazioni a benzina (plug-in hybrid inclusa) che diesel SKODA KODIAQ ambia ma senza stravolgimenti la seconda generazione del maxi SUV Skoda, soprattutto nel frontale, caratterizzato dalla nuova griglia frontale con finitura opaca Unique Dark Chrome, con gli allestimenti più completi arricchiti da 14 elementi luminosi sulla calandra che formano una striscia luminosa tra i fari, proprio come avviene nel suv elettrico Enyaq. Il diverso design degli scudi paracolpi ha poi fatto crescere di 61 mm la lunghezza, che raggiunge ora 4.758 millimetri, mentre l’altezza è aumentata di circa 6 cm. Debuttano poi i fari Top LED Matrix di seconda generazione, che aumentano del 50% i segmenti luminosi per assicurare il 15% in più di emissione luminosa rispetto alla prima generazione. Da segnalare che la configurazione a 7 posti viene proposta senza sovrapprezzo rispetto alla 5 posti standard, ma solo a partire dal secondo livello di allestimento. PRIMO CONTATTO PRODOTTO C DOVE Da Verona al lago di Toblino nei pressi di Trento. QUANTO 200 km abbondanti tra andata e ritorno, gran parte dei quali percorsi in autostrada. COME Apprezzando il comfort di marcia di un modello pensato per affrontare il relax anche i viaggi più lunghi. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 66 Il SUV-Coupé full hybrid è spazioso, veste sportivo e si guida bene. Ottimi i consumi, ma il cambio automatico potrebbe essere più reattivo

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 67 Il nuovo modello della Casa della Losanga nasce sulla stessa base di Austral ed Espace. Si presenta con forme da SUV-Coupè e con powertrain ibridi da 200 e 300 CV RENAULT RAFALE i chiama Rafale il SUV di segmento D che bussa la porta al mondo premium, con interni molto curati e motorizzazioni ibride e poco assetate. Il nome Rafale porta con sé l’eredità del prestigioso track record di Renault nell’aeronautica d’oltralpe. Si tratta del record di velocità del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, ha raggiunto i 445 km/h attirando su di se gli occhi del mondo dell’aviazione. Due le motorizzazioni a listino: l’equilibrato E-Tech full Hybrid da 200 CV già presente su Austral ed Espace, e il più sportivo E-Tech 4x4 da ben 300 CV di potenza combinata. PRIMO CONTATTO PRODOTTO S DOVE Partiti da Siviglia, siamo arrivati fino ad Aracena percorrendo bellissime strade nell’entroterra. QUANTO Un test drive decisamente lungo, oltre 200 km totali. COME Sfruttando ogni modalità di guida disponibile, soprattutto quella Eco per testare l’efficienza. TEST

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 72 Anche con il 2 litri a gasolio la maxi station wagon tedesca si difende bene: merito sì dei suoi 197 CV, ma soprattutto dei 400 Nm di coppia

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 73 Giunta alla sesta generazione, la station wagon bavarese si presenta con dimensioni extra-large (5,06 metri di lunghezza) e con una dotazione elettronica all’avanguardia. È proposta sia con motore a gasolio che nelle versioni full electric e plug-in hybrid BMW 520D TOURING rmai è una tradizione: a qualche mese dal lancio della versione berlina segue la Touring, quella più apprezzata dal nostro mercato, in questo caso giunta alla sesta generazione e caratterizzata sì da un look che segue fedelmente il nuovo corso stilistico della Casa bavarese. Ma anche da dimensioni sensibilmente cresciute, oltre che da una dotazione elettronica di prim’ordine. Entrando nel dettaglio, il nuovo modello si presenta con una lunghezza di ben 5.060 mm (+97 mm rispetto al modello precedente), ma anche larghezza e altezza sono cresciute di 32 e 17 mm, PRIMO CONTATTO PRODOTTO O DOVE Da Milano al parco del Mottarone immediatamente sopra a Stresa (VB). QUANTO Circa 200 km, con un breve “assaggio” anche della versione elettrica. COME Apprezzando il comfort di un’auto pensata per i lunghi viaggi, ma anche saggiando un dinamismo tipicamente BMW. TEST arrivando quindi rispettivamente a quota 1.900 e 1.515 mm. Dimensioni da ammiraglia quindi, esattamente come la dotazione di serie, che include accessori come l’assistente al parcheggio con monitoraggio della partenza, l’assistente al rimorchio e la telecamera di assistenza alla retromarcia solo per citarne i principali. Oltre alla versione elettrica, che segna il debutto di questa motorizzazione sulla Serie 5 Touring, la nuova nata propone powertrain sia diesel che plug-in hybrid (benzina) per soddisfare le esigenze di una clientela in molti casi ancora scettica di fronte alla soluzione full electric.

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 78 Dotazioni molto complete, materiali e finiture interne altrettanto curate, con un listino che parte da 39.800 euro

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 79 Il SUV made in Cina del segmento D ibrido plug-in promette fino a 80 km a zero emissioni. Dotazione completa e componentistica di alto livello sono i suoi punti di forza. Non eccezionalela capienza del bagagliaio BYD SEAL U DM-I l colosso BYD è sbarcato in Italia presentando nel corso degli ultimi due anni sei modelli, tutti esclusivamente alla spina. Oggi invece porta al debutto un interessante SUV del segmento D dotato di tecnologia plugin: si chiama Seal U DM-I ed è pronto a entrare in un mercato in continua evoluzione. Si tratta di un’auto spaziosa, arredata con una componentistica interna davvero di alto livello e con un datazione tecnologica da prima della classe. Sotto il cofano un sofisticato powertrain composto da un motore a benzina aspirato di 1,5 litri, che viene elettrificato con un innovativo sistema ibrido plug-in. Se vi state chiedendo il perché di questa scelta, la risposta è semplice: in questo momento di grande incertezza e di incentivi statali che finiscono alla velocità della luce, è bene offrire agli automobilisti delle alternative alla mobilità esclusivamente elettrica che ancora trova molti ostacoli sulla sua strada. PRIMO CONTATTO PRODOTTO I DOVE Partiti nei dintorni di Fiumicino abbiamo guidato su strade a scorrimento veloce fino al lago di Bracciano. QUANTO Abbiamo percorso un centinaio di km, con l’immancabile traffico romano, marciando principalmente in elettrico. COME Avendo guidato su strade sconnesse e farcite di buche abbiamo testato principalmente il comfort e l’efficienza in elettrico TEST

84 AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 e siete in cerca di un mezzo indistruttibile, pensato per ogni tipo utilizzo e capace di affrontare qualsiasi tipo di terreno, il nuovo Ineos Quartermaster è l’auto, anzi il pick-up, che fa per voi. Dimenticatevi i SUV modaioli che vedete fuori dai locali nel centro delle città, questo “carro armato” non si perde in frivolezze fini a se stesse, lui allo spriz preferisce il fango. Meccanica firmata BMW, assali dell’italianissima Carraro, freni Brembo, interni impermeabili e predisposizione per qualsiasi tipo di personalizzazione, sono solo alcuni dei dettagli che ne fanno uno dei fuoristrada più “veri” sul mercato. S

85 GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT In un mondo di auto sempre più tecnologiche e simili tra loro, questo pick-up a doppia cabina rompe gli schemi per soddisfare le esigenze di chi predilige la sostanza. Motori potenti e una meccanica progettata per le sfide impossibili sono i suoi punti di forza INEOS GRANADIER QUARTERMASTER PRIMO CONTATTO PRODOTTO

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 90 PROVA PRODOTTO SUZUKI SWIFT HYBRID MOSCA BIANCA In un panorama di auto sempre più grandi e pesanti, la nuova proposta della Casa giapponese si distingue per la lunghezza inferiore ai 4 metri e il peso sotto i 1.000 km. Offrendo comunque una buona abitabilità e consumi molto contenuti grazie al 3 cilindri mild hybrid che sostituisce il precedente 4 cilindri La compatta giapponese non funziona mai in elettrico puro, ma nelle riprese da bassa velocità l’apporto del motore elettrico si fa sentire

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 91 arola d’ordine concretezza. Già, perché la quarta generazione della 5 porte compatta Suzuki si presenta sì con un look rinnovato, ma senza perdere di vista i capisaldi che ne hanno decretato un successo quantificato in oltre 9 milioni di esemplari venduti dal 2009, di cui oltre 500.000 in Italia. Nessun particolare vezzo stilistico o tecnico quindi, ma la conferma di un prodotto molto pratico e funzionale, che si apprezza tanto nell’utilizzo cittadino quanto estendendone il raggio d’azione fuori dalle mura urbane. Certo, il piccolo 3 cilindri aspirato di 1,2 litri e 83 CV ha il fiato un po’ corto quando si richiedono le massime prestazioni, ma ripaga sempre con consumi molto contenuti, con percorrenze spesso e volentieri superiori ai 20 km/litro. Tutto ciò al prezzo di 22.500 euro, che di primo acchito potrebbero sembrare tanti, ma a fronte di una dotazione full optional, comprensiva di accessori qualificanti come fari full LED, sedili riscaldati, sistema di navigazione e cruise contro adattivo solo per citarne i principali. Con un supplemento di 2.000 euro è poi offerta anche la versione con cambio automatico a variazione continua. P VELOCITÀ MASSIMA 165 km/h ACCELERAZIONE 0-100 KM/H n.d. CONSUMO MEDIO 4,4 litri/100 km PREZZO 22.500 euro

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 100 313 CV di potenza massima, 449 km di autonomia e una grande qualità costruttiva caratterizzano questo SUV-Coupè a zero emissioni. Peccato però per il sistema di intrattenimento poco intuitivo da utilizzare di Andrea Brambilla, foto di Renato Barbieri DIVERSAMENTE BMW Rispetto alla generazione precedente, la lunghezza è cresciuta di 19 cm, con un passo di 2.692 mm che esalta l’abitabilità BMW iX2 XDRIVE 30 M SPORT PRO PROVA PRODOTTO

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 101 uando ho saputo che avrei avuto in prova la nuova Bmw iX2 30, non ho fatto i salti mortali di gioia, lo ammetto. La mia perplessità riguardava soprattutto il suo stile, che non mi entusiasmava per le sue forme molto squadrate, forse troppo marcate. Eppure appena arrivata in redazione mi sono ricreduto: le sue dimensioni unite al carattere sportivo ne fanno un oggetto interessante. Una cosa è certa: con un design così particolare o la si odia o la si ama, nessuna via di mezzo. Forse non sarà la BMW che segnerà il record di vendite nel mercato italiano, ma certamente una di quelle con più personalità. Q VELOCITÀ MASSIMA 180 km/h ACCELERAZIONE 0-100 KM/H 5,6 secondi AUTONOMIA MEDIA 417-449 km PREZZO 68.150 euro

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 110 UNA SETTIMANA DA DIO DS 4 E-TENSE 225 PERFORMANCE LINE PRODOTTO TEST 7 GIORNI SU 7

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 111 Prestazioni, comfort, stile, tecnologia. La DS 4 coniuga tanti concetti che te la fanno apprezzare nel quotidiano quanto in occasioni speciali, non avendo niente da invidiare anche a vetture di livello superiore na berlina che sembra quasi una coupé. Una di quelle auto che quando passa ti giri a guardare perché il design è di quelli ultramoderni ed esalta i concetti di stile, personalità e prestazioni. Poi ci sali e ti accorgi che la qualità non è solo all’esterno e capisci presto di essere a contatto con una vettura curata nei minimi dettagli, con alta qualità di materiali, un importante supporto elettronico e tanto comfort. La DS 4 è proposta nelle due versioni Hybrid o Plug-In Hibrid (quella del test) con prestazioni del motore che si spingono fino a 225 CV e un prezzo che parte dai 35.000 euro. L’abbiamo usata per una settimana mescolando gli impegni professionali con quelli familiari, scoprendo un’auto non solo bella da vedere, ma anche capace di diventare una ottima compagna di viaggio. Udi Marco Gualdani

116 AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 L’icona della Casa tedesca si aggiorna, con qualche modifica estetica e tecnica per la 911 Carrera, mentre sulla GTS debutta un inedito sistema ibrido PORSCHE 911 a nuova generazione della 911 introduce per la prima volta la tecnologia ibrida, al momento riservata alla versione GTS. Il sistema T-Hybrid si basa comunque sempre sul glorioso 6 cilindri boxer, in questo caso con la cilindrata portata a 3,6 litri. Per una maggiore efficienza, il sistema ad alta tensione prevede l’azionamento elettrico del compressore del climatizzatore con la conseguente eliminazione della trasmissione a cinghia, rendendo il motore anche molto più compatto. In questo modo si crea spazio sopra l’unità di potenza per l’invertitore di impulsi e il convertitore DC-DC. ANTEPRIME L PASSIONE

117 GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 911Targa 4 GTS 911 Carrera GTS Coupé 911 Carrera Cabriolet

128 AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 MORGAN PININFARINA MIDSUMMER ICONE PASSIONE

129 GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT Il look è tipicamente Morgan, ma i parafanghi sono stati ridisegnati in funzione dell’efficienza aerodinamica. La collaborazione tra due marchi storici ha dato vita a questa straordinaria barchetta in stile anni 30 e 40 realizzata sulla base della Morgan Plus Six aranno soltanto 50 i fortunati possessori di questa bellissima barchetta nata dalla collaborazione tra Morgan e Pininfarina, due marchi che possono vantare rispettivamente qualcosa come 115 e 95 anni di storia. Una storia scritta seguendo il denominatore comune della passione per il design e l’esclusività, due fattori che caratterizzano questa rievocazione in chiave moderna delle barchette di fine anni 30, inizio anni 40. S

154 AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 L’idea di montare un V8 aspirato di 5,4 litri sotto il cofano della roadster compatta della Stella a tre punte è stata geniale nonostante la grinta dei suoi 360 CV non fosse supportata dal differenziale autobloccante SUPER STAR MERCEDES SLK 55 AMG puristi rimasero senza parole quando, alla fine del 2004, Mercedes presentò la SLK 55 AMG, un’esagerazione per certi versi, ma anche l’esatto contrario del concetto di downsizing che sta (purtroppo) prendendo sempre più piede ai giorni nostri. Basti pensare che, sempre rimanendo in Casa Mercedes, la regina delle sportive attuali, nonché la AMG GT, viene proposta oggi anche con un 4 cilindri turbo di 2 litri, mentre una ventina di anni fa, la spider compatta si fregiava di un nobile V8 di 5.439 cc. Certo, dal punto di vista razionale non si tratta di un passo indietro, visto che il modello attuale può vantare 421 CV di potenza e 500 Nm di coppia contro i 360 CV e 510 Nm della “vecchia” roadster marchiata AMG, ma volete mettere il sound e l’erogazione di un V8 aspirato rispetto al timbro e alla progressione di un 4 cilindri turbo? YOUNGTIMER PASSIONE I

155 GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT CARTA D'IDENTITÀ Anni di produzione 2004 - 2007 Motore 8 cilindri a V, 5.439 cc, 360 CV Prestazioni 0-100 km in 4,9”, vel. max 250 km/h Prezzo al lancio 68.250 euro Valore attuale 25.000/45.000 euro

AUTOMOBILISMO.IT | GIUGNO 2024 174 VALLE D'AOSTA ITINERARIO PASSIONE Un viaggio sulle Alpi Occidentali, nella regione delle più famose vette europee oltre i 4.000 m, dominate dal Monte Bianco. Per via delle sue valli chiuse, il percorso è segnato da continui “avanti-indietro”, durante i quali saliamo fino a Punta Helbronner (3.466 m), tocchiamo le stelle nell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy e sfidiamo le gelide rapide della Dora Baltea, il “Colorado d’Europa” Testo e foto di Leonardo Lucarelli, 390 km 5 giorni Forte di Bard (AO) 2.385 m Rifugio Monte Fallère agaiare nelle rapide e tornare subito alla guida per esplorare vallate e valicare montagne seduti al posto di guida, meglio ancora di una spider o di una cabriolet, ci fa sentire protagonisti di un romanzo di Mark Twain, come dei moderni Huckleberry Finn, ci lasciamo trasportare dalla forza delle acque... Quando le nevi si sciolgono e i fiumi s’ingrossano è il momento migliore per fare rafting e la Valle d’Aosta è una delle regioni che si presta meglio: i ghiacciai del Monte Bianco assicurano un grandioso apporto idrico alla Dora Baltea che, per questo motivo, è stata soprannominata il “Colorado d’Europa”. Tra giugno e metà settembre, quando la portata del fiume è maggiore, richiama river runner da ogni parte del mondo. Questa volta ci siamo anche noi: partiremo da Bard e risaliremo la valle della Dora Baltea esplorando le sue diramazioni come la valle di Champorcher, la Valtournanche, il Vallone Saint-Barthélemy, la Valpelline, la Valle di Cogne P

GIUGNO 2024 | AUTOMOBILISMO.IT 175 La conquista del west

p.i 25/06/2024 ISSN 0394-0128 AUDI A3 ALLSTREET NUMERO 6 • GIUGNO 2024 • MENSILE • ANNO 40 • 5,50 EURO • AUTOMOBILISMO.IT Il crossover urbano che ama la guida sportiva SU STRADA E IN PISTA HYUNDAI IONIQ 5 N Provare per credere ANTEPRIME ALPINE A290 Renault 5 in salsa sportiva PROVA SUZUKI SWIFT HYBRID Con il 3 cilindri consuma ancora meno PRIMO CONTATTO LANCIA YPSILON Mild hybrid a chi? Porsche 911 Carrera GTS: l’ibrido che arriva dal mondo delle corse NOVITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==