Seat Leon TGI Evo: con il nuovo 1.5 a metano ha più potenza e più autonomia

Ben 130 CV di potenza massima e fino a 500 km di autonomia con il solo metano per la nuova Leon bifuel disponibile sia in versione berlina che station wagon.
1/9
Torna a listino la Seat Leon con motore bifuel benzina/metano ma con tantissime novità a partire dalla potenza massima e dall'autonomia. Dotata del più recente 1.5 TSI Evo al posto del 1.4 TSI disponibile fino ai mesi scorsi, la nuova Leon a metano vanta la bellezza di 130 cv di potenza massima (20 cv in più del precedente 1.4 TGI) e 300 Nm di coppia tra i 1.400 e i 4.000 giri/minuto.

Ben 17,7 kg di metano

Ad alimentare il nuovo ed efficiente motore, che funziona secondo il ciclo Miller per migliorare l’efficienza della combustione a vantaggio di consumi, emissioni e silenziosità, ci pensano ben tre diversi serbatoi di metano (uno in acciaio e due in materiale composito) che, dislocati uno sotto il sedile dei passeggeri posteriori e due sotto il pavimento del vano bagagli, che garantiscono una capacità complessiva di 17,7 kg di gas.

500 + 150 km di autonomia

Grazie a questo maggiore quantitativo di metano la nuova Leon TGI è ora in grado di percorrere con il solo metano fino a 480 km con il cambio manuale a 6 rapporti e fino a 500 km con il cambio automatico DSG (doppia frizione) a 7 rapporti. A questi si aggiungono naturalmente i 150 km di autonomia garantiti dal piccolo serbatoio da 9 litri di benzina, la quale entra in gioco solamente in determinate e ben precise condizioni: se le bombole di metano si svuotano del tutto o all'avviamento del motore se la temperatura esterna è al di sotto dei 9° C.

Per tutti i gusti

Potendo contare, infine, su valvole rinforzate e pistoni al nichel-cromo, il nuovo 1.5 turbo benzina-metano è in grado di raggiungere una velocità massima di 205 km/h emettendo solamente 108 g/km di CO2, meno quindi della variante benzina che fa registrare una emissione di 113 g/km. Disponibile nelle versioni Style, Business e, per la prima volta, nella più sportiva versione FR, la nuova Seat Leon TGI Evo attacca il listino con un prezzo base di 24.415 euro per la versione Style, che diventano 25.915 euro scegliendo il cambio automatico DSG a 7 marce e 25.165 euro la carrozzeria station wagon.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA