RCA auto: sconti in arrivo ma solo al Sud Italia

La manovra economica 2019 punterebbe a ridurre la differenza di prezzo tra le polizze del nord e del sud Italia. Ma i soldi dove li trova?
Fino ad oggi l’importo dell’assicurazione RCA era tra le altre molto influenzata dalla regione nella quale veniva stipulata. Purtroppo, infatti, al sud Italia le polizze sono da sempre più costose per svariati motivi (maggior numero di incidenti, maggiori truffe assicurative, maggiori furti, ecc) e per le assicurazioni risulta più rischioso assicurare una vettura. Quindi mettendo a confronto due automobilisti, uno del nord e uno del sud, aventi la stessa tipologia di assicurazione e la stessa classe di merito, vi troverete con l’automobilista del nord soggetto a una polizza meno cara rispetto a quella dell’automobilista del sud.

Bell’idea, ma…

Ora però il Governo sembrerebbe aver cambiato idea. Ci sarebbe, infatti, l’intenzione con la manovra economica 2019 di ridurre questo gap di prezzo tra le polizze del nord e del sud Italia. Sicuramente si cercherà di rendere più equa la tassazione a livello nazionale e di premiare, come già detto in precedenza, gli automobilisti più virtuosi o coloro i quali decideranno di montare a bordo della propria vettura una scatola nera per monitorare il proprio stile di guida. Quello però che non è chiaro è dove il Governo troverà le coperture per abbattere i costi delle polizze del sud Italia. Quello che ci auguriamo è che questi apprezzabili cali di prezzo al meridione non si ripercuotino sulle polizze del settentrione con inevitabili e ingiustificati aumenti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA