Pneumatici: in arrivo la nuova etichetta europea

Conterrà al suo interno anche le indicazioni per i pneumatici invernali e più avanti per quelli ricoperti.
1/3
Attualmente l'etichetta per gli pneumatici contiene alcune informazioni molto importanti come: la resistenza al rotolamento, la capacità di frenata sul bagnato e la rumorosità. Valori affiancati da una lettera dell'alfabeto o da un numero in decibel ad indicare le performance di quello specifico pneumatico. Presto però in Europa assisteremo all'introduzione della nuova etichetta europea che inserirà al suo interno anche le indicazioni di performance per i pneumatici invernali e in un secondo tempo per quelli ricoperti.
La nuova etichetta energetica andrà, infatti, a riempire anche l'ultimo spazio bianco in basso, informando in modo più approfondito i consumatori sulle reali performance di questi pneumatici. Sui pneumatici invernali o da ghiaccio troveremo quindi una nuova indicazione che indicherà se questi sono omologati o meno per essere utilizzati per l'appunto su neve e/o ghiaccio. A dirlo saranno naturalmente delle prove certificate e nello specifico la UNECE n.117 per gli pneumatici invernali e la ISO 19447 per gli pneumatici da ghiaccio.
Se quindi uno pneumatico sarà in grado di superare i test su neve e di rispettare il valore minimo dell’indice di aderenza allora riceverà sull'etichetta la montagnetta a 3 punte 3PMSF a indicare che può essere usato anche su neve. Se, invece, sarà in grado di superare i test su ghiaccio e di rispettare il valore minimo di aderenza allora riceverà sull'etichetta il triangolo ghiacciato con vertice in basso a indicare che può essere usato anche su ghiaccio. Questi simboli non indicheranno però un valore di performance ma semplicemente se lo pneumatico sia conforme o meno con l'utilizzo su neve e/o ghiaccio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA