Patente di guida: quando scade, come si rinnova e quanto costa

Diverse volte nella vita dell’automobilista capita di doverla rinnovare: la scadenza varia in base all’età del conducente e alla categoria della patente posseduta ma coincide con il compleanno, qui tutte le informazioni per rinnovare la patente dell'auto (o moto) e i costi.
1/4
Che sia la patente auto o moto (quindi di categoria B o A) poco cambia: la patente di guida non dura in eterno, prima ogni 10 anni e poi con frequenza sempre maggiore in base all’età la si deve rinnovare. Novità interessante introdotta nel 2012 è la scadenza che coinciderà con il giorno del compleanno in modo che sia più facile da ricordare ma attenzione: le attuali scadenze non verranno modificate, solo al primo rinnovo dall’entrata in vigore di questa norma sarà applicata la nuova data.

1 di 4
La durata della patente viene stabilita dall’età anagrafica: rinnovo ogni 10 anni per gli automobilisti fra i 18 e i 50 anni, rinnovo ogni 5 per chi ne ha fra 51 e 70, ogni 3 se si è fra 71 e 80 e oltre questa soglia si rinnova ogni 2. Solo le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, con durata non limitata, scadono al compleanno. Questa disposizione non si applica alle patenti C e D (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE), alle CQC (Carta di qualificazione del conducente) ed alle patenti A e B che vengono rinnovate con visita medica effettuata da una Commissione medica locale o da medici Asl specialisti nell’area della diabetologia e delle malattie del ricambio. Per i neopatentati, invece, sarà immediato appena otterranno l’abilitazione alla guida.
Sarà una visita medica a decretare la vostra abilità o meno alla guida ed anche ad imporre eventuali prescrizioni (ad esempio l’obbligo delle lenti). Generalmente ci si serve del medico dell’azienda sanitaria locale ma esistono anche altre possibilità. In alcuni casi, invece, bisogna fare riferimento alla Commissione medica locale, in particolare se a) ci siano situazioni cliniche che possano far sorgere dubbi sull’idoneità alla guida b) per rinnovare patenti speciali. Il primo passaggio per procedere con il rinnovo della patente di guida 2019 è quello di effettuare due versamenti da un ufficio postale: uno di 10,20 euro sul C/C 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e uno di 16,00 euro a titolo di imposta di bollo sul C7C 4028 (in entrambi i casi si trovano i bollettini in posta). Il pagamento dei bollettini può venir effettuato anche online sul Portale dell'Automobilista, previa registrazione.
La visita medica invece si paga direttamente presso la struttura sanitaria. Al momento della visita è necessario portare l’attestazione del versamento dei due bollettini, la patente di guida, la carta d’identità o il passaporto, la tessera sanitaria, due foto formato tessera uguali e certificazioni per eventuali patologie o occhiali da vista nel caso in cui il soggetto ne faccia abitualmente uso. Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia all’interessato un documento provvisorio che consente di circolare fino all'arrivo della nuova patente (per un massimo di 60 giorni) e invia telematicamente una comunicazione della conferma di validità al Ministero. È bene sapere che il documento provvisorio è riconosciuto solo in Italia, quindi non è consentito guidare all’estero finché non si entra in possesso della nuova patente. Infine, va aggiunto ai costi l'onorario del medico che effettua la visita, mediamente 30 euro.
Un tempo il Ministero spediva al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo che attestava la validità della patente di guida; oggi, invece, non viene più inviato il bollino ma il duplicato della patente con la data di scadenza aggiornata. Dal Ministero dei Trasporti comunicano un periodo generalmente di 3-4 giorni per ricevere la nuova patente a casa, a partire dal giorno in cui è stata effettuata la visita. Va detto però che se si sceglie l’ASL allora l’intera pratica costerà meno: si spendono 26,20 per i due versamenti, ai quali si aggiungono i 6,80 euro per la spedizione della nuova patente e il costo della visita medica: in genere il costo complessivo si aggira tra i 60 e i 90 euro. Se, invece, si sceglie una scuolaguida o un’agenzia di pratiche auto allora il costo per il rinnovo è superiore con una cifra comprresa tra i 100 e i 130 euro.
E per chi circola con la patente scaduta? In questo caso è previsto il ritiro della patente e una multa che va da 155,00 a 624,00 euro mentre non è prevista la decurtazione dei punti, come previsto dall’articolo 126 del Codice della Strada. Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione pagherebbe i danni causati a terzi ma potrebbe esercitare il diritto di rivalsa, ovvero chiedere all’assicurato la somma dei danni pagati.
Vuoi sapere di più sulla TARGA PROVVISORIA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla VIGNETTA AUTOSTRADALE SVIZZERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla PATENTE DI GUIDA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla REVISIONE AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul PASSAGGIO DI PROPRIETA'? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul BOLLO E SUPERBOLLO AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulle GOMME INVERNALI? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla ECOTASSA ED ECOBONUS? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla AREA B DI MILANO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul TELEPASS EUROPEO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sui SEGGIOLINI ANTIABBANDONO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla TARGA ESTERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul DIESEL? Leggi il nostro articolo QUI

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA