Nuova Audi A5: com'è fatta l'erede della A4

A 30 anni dal lancio della Audi A4, la Casa dei quattro anelli mostra l’erede della propria icona di gamma media. La nuova Audi A5 sarà proposta nelle configurazioni di carrozzeria berlina e Avant e avrà anche a listino motori a gasolio. Il nuovo modello porta al debutto la tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo a ridurre sia i consumi che le emissioni. Parallelamente all’espansione dell’offerta, Audi ha ridefinito la denominazione dei propri modelli: le vetture 100% elettriche avranno numerazioni pari, mentre i numeri dispari saranno destinati alle auto con motore termico. Ecco spiegato il perché l’erede della Audi A4 assume la denominazione “A5”.

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Nuova piattaforma

La nuova Audi A5 è il primo modello del Brand costruito sulla base della piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale. Gernot Döllner, Ceo di Audi AG ha dichiarato: “Parallelamente all’ampliamento del portfolio di modelli full electric, lanciamo una nuova generazione di auto termiche dotate di motori a combustione altamente efficienti. La gamma Audi A5, caratterizzata da un design marcatamente sportivo, interni radicalmente rinnovati e un’innovativa architettura elettronica, costituisce il primo passo in questa direzione. La tecnologia MHEV plus, al debutto con Audi A5, supporta il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni, a ulteriore vantaggio dell’efficienza”.

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Novità a 360 gradi

I nuovi modelli della famiglia Audi A5 crescono nelle dimensioni e contano su dotazioni ancora più ricche rispetto al precedente modello. Design muscolare e marcati blister quattro Sin dal primo sguardo, le nuove Audi A5 spiccano per il design nettamente più sportivo rispetto il recente passato. La variante berlina riprende gli stilemi caratteristici di una coupé, in primis il padiglione fortemente inclinato e la sezione di coda culminante con lo spoiler integrato. Non meno muscolosa la versione allungata Avant: la vista laterale è caratterizzata dai montanti D decisamente inclinati e dallo spoiler al tetto mentre la parte frontale è dominata dal grande single frame con struttura tridimensionale a nido d'ape, di derivazione Audi Sport. Affilata la conformazione dei proiettori, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale dei quattro anelli e s’ispirano alla leggendaria Audi Ur-quattro. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici e dai terminali di scarico a uscita rettangolare. Analogamente ad Audi Q6 e-tron, la nuova A5 adotta la tecnologia OLED che amplia sensibilmente la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva. I gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli. La luce di comunicazione si avvale di simboli d’avvertimento attivi in situazioni critiche di guida o di traffico, qualora entrino in funzione alcuni sistemi d’assistenza predittivi, in primis l’emergency assist e la frenata automatica d’emergenza. Sistema, quest’ultimo, che evita potenziali impatti con veicoli e ciclisti all’apertura delle portiere. Sotto il profilo della personalizzazione, spicca la disponibilità di un massimo di 8 firme luminose per le luci diurne dei proiettori Audi Matrix LED e per i gruppi ottici posteriori OLED 2.0. Tramite l’app dedicata myAudi è possibile attivare dall’esterno dell’auto tanto le firme luminose quanto le animazioni Leaving Home e Coming Home.

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Abitacolo high-tech

Entrando in abitacolo si viene accolti in un ambiente curato nei dettagli e realizzato con materiali di pregio: la plancia è caratterizzata dall’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale dei quattro anelli composto dall’Audi virtual cockpit con schermo da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico MMI, nello specifico, è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” mentre il display del passeggero da 10,9 pollici è ben integrato nel design della plancia. Radicalmente rinnovato l’head-up display, in grado di visualizzare molte informazioni legate sia alla dinamica del veicolo che ai sistemi di assistenza attivi, oltre che alle istruzioni di navigazione e dati multimediali.

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La tecnologia MHEV plus a 48 Volt debutta proprio con la nuova Audi A5. Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator, solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator porta in dote un livello superiore di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi e, nel caso del propulsore 2.0 TDI da 204 CV, scongiura emissioni sino a 10 g/km e riduce i consumi di 0,38 litri ogni 100 chilometri. Il sistema PTG può contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. In aggiunta, in presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all'albero d’uscita della trasmissione. La motorizzazione entry level della nuova famiglia Audi A5 è il propulsore 2.0 TFSI da 150 CV sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic e proposto anche nella configurazione da 204 CV. Quest’ultima disponibile anche con trazione integrale quattro ultra. Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta soprattutto per il mercato italiano, beneficia della tecnologia MHEV plus a 48 Volt ed eroga 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min. Il quattro cilindri è abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, ed è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra. Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si collocano le versioni S. Audi S5 adotta un V6 TFSI da 3,0 litri e 367 CV sovralimentato e forte della tecnologia MHEV plus. Alla trazione quattro si accompagna, di serie, il differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità dell’auto. Quanto all’aspetto telaistico, nuova Audi A5 è disponibile con assetto standard o con sospensioni sportive; queste ultime comportano un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto allo standard. In aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi. Lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello garantendo un maggiore piacere di guida, soprattutto quando si preme più a fondo sul pedale del gas. Audi A5 raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.

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