Nissan ePower: un elettrico un pò particolare

Propulsione elettrica, niente presa di ricarica e batterie alimentate da un motore endotermico a benzina sono le caratteristiche della nuova tecnologia elettrica giapponese.
1/12
Al Salone dell'Auto di Ginevra la Casa automobilistica di Yokohama ha presentato la tecnologia ePower, una nuova interpretazione della trazione puramente elettrica che in Giappone ha già ottenuto un forte successo, spopolando su modelli come la Note ePower e la monovolume Serena ePower. Queste nuova tecnologia, che non andrà a sostituire ma ad affiancare quella adottata sulla Nissan Leaf, è una nuova visione di elettrico che si avvale di una propulsione puramente elettrica, un pacco batterie ad alimentare il motore elettrico, nessuna presa di ricarica esterna e un motore endotermico a benzina con funzione di range extender a ricaricare il pacco batterie.
Nel nuovo powertrain per modelli elettrificati, che il Costruttore giapponese ha dichiarato di voler introdurre nel mercato europeo a partire dal 2022, il motore termico ruota a un regime costante per la massima efficienza così da abbattere consumi ed emissioni se paragonato rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, può essere implementato sia per modelli a due ruote motrici sia su veicoli a trazione integrale ed elimina completamente la dipendenza da una colonnina di ricarica elettrica.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA