Mercedes GLC F-CELL: quando idrogeno ed elettrico si incontrano

E’ il primo SUV ibrido plug-in a unire un motore con cella a combustibile con un motore con pacco batteria ricaricabile.
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La Casa di Stoccarda ha presentato e avviato la produzione in Germania della nuova Mercedes GLC F-CELL. Stiamo parlando del primo SUV ibrido plug-in capace di unire la tecnologia ad idrogeno con quella dell’elettrico e di garantire un’autonomia di 478 chilometri in modalità ibrida e di 51 chilometri in modalità puramente elettrica (ciclo NEDC).

210 CV e 365 Nm

Basata, infatti, su un powetrian ibrido plug-in, la GLC F-CELL si avvale di un motore a celle di combustibile, alimentato da due serbatoi di idrogeno, e di un motore elettrico, alimentato da un pacco batterie. I serbatoi di idrogeno in fibra di carbonio contengono fino a 4,4 kg di gas a 700 bar e sono dislocati nel pavimento dell’abitacolo. Il pacco batterie agli ioni di litio, invece, ha una capacità di 13,5 kWh ed è dislocato nella parte posteriore della GLC nella zona della ruota di scorta. La propulsione è affidata esclusivamente al motore elettrico da 155 kW (210 CV) e 365 Nm di coppia, mentre l'energia viene fornita sia dall'idrogeno sia dalle batterie. La vettura è poi dotata di due differenti sportelli di rifornimento: quello di idrogeno sulla fiancata e quello per l'energia elettrica nel paraurti posteriore. La ricarica dalla rete avviene grazie al sistema di bordo da 7,4 kW e richiede circa 1 ora e 30 minuti per il pieno. Il pieno di idrogeno avviene, invece, in soli 3 minuti grazie al sistema gassoso a 700 bar.

Chi più ne ha più ne metta

Come ogni ibrida plug-in che si rispetti anche la GLC F-CELL può sfruttare varie combinazioni fra l’alimentazione elettrica data dalla batterie a quella fornita dalla cella a combustibile. La ibrida plug-in tedesca si avvale, quindi, di 3 modalità di guida (Eco, Comfort o Sport) e quattro modalità di marcia (Ibrida, F-Cell, Batteria e Ricarica). In Hybrid vengono utilizzati sia l'idrogeno che le batterie dando priorità di volta in volta alla fonte che risulta ottimale per le condizioni di guida. In F-Cell si usa prevalentemente il sistema fuel cell nella guida, mentre al contrario nella modalità Battery sono chiamate in causa solo le batterie al litio. Selezionato Charge, infine, viene data priorità alla ricarica degli accumulatori agli ioni di litio per un futuro utilizzo. In tutte le configurazioni il sistema è dotato di una funzione che permette di recuperare l'energia in frenata e in rilascio e di immagazzinarla nella batteria.

Non arriverà in Italia

La GLC F-CELL verrà consegnata ad alcuni clienti tedeschi selezionati verso la fine di ottobre, clienti residenti in città come Berlino, Amburgo, Francoforte, Stoccarda, Monaco, Colonia e Düsseldorf che posso quindi già contare sulle stazioni di rifornimento dell’idrogeno. La vettura non verrà però venduta ma sarà proposta a questi clienti selezionati con una formula di noleggio così da metterli al riparo da eventuali costi di manutenzione elevati. In Italia, invece, non arriverà vista purtroppo la mancanza di stazioni di rifornimento. Attualmente, infatti, solo a Bolzano esiste un distributore pubblico in grado di erogare idrogeno.

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