Inquinamento: a Roma da novembre stop ai diesel Euro 3

Il blocco alla circolazione riguarderà unicamente le vetture diesel fino all'Euro 3 compreso e sarà attivo all'interno dell’anello ferroviario di Roma.
1/3
Ad annunciarlo è stata niente meno che il sindaco Virginia Raggi, la quale durante una conferenza stampa sulla qualità dell’aria ha annunciato il nuovo piano di interventi, volto a migliorare la qualità nell'aria della Capitale. Da novembre, infatti, i diesel Euro 3 non potranno più circolare nell’area Ztl Anello Ferroviario di Roma, rimanendo in questo modo fuori dalle zone centrali e semicentrali di Roma. Questo annuncio non fa altro che dare seguito a quanto già dichiarato nella conferenza C40 nella quale lo stesso primo cittadino della Capitale aveva annunciato di voler eliminare i diesel in una zona di Roma entro il 2024.
"Dopo aver preso impegni all'interno della conferenza C40 di eliminare il diesel", ha dichiarato il sindaco durante un convegno sulla qualità dell'aria in Campidoglio, "possiamo dire che già dal 1 novembre i diesel Euro 3 non potranno più circolare nell'area della Ztl e dell'anello ferroviario (che racchiude le zone più centrali della città, ndr) dal lunedì al venerdì". “I proprietari delle auto Diesel Euro 3 non saranno contenti, visto che questa misura solo per i residenti della zona impatta su 24 mila veicoli – ha affermato Virginia Raggi – Noi sappiamo che creerà disagi, non viviamo su Marte, ma sappiamo anche che avrà effetti benefici sulla loro salute, dei loro figli e su quella di tutti i cittadini. Negli anni questi divieti saranno estesi a tutta la città e, a scalare, anche ad altre motorizzazioni”.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA