Hyundai Kia: in futuro pannelli solari per elettriche e non solo

Incorporata nel tetto o nel cofano dei veicoli questa tecnologia sarà appannaggio di veicoli elettrici, ibridi e a combustione interna per aumentarne l’autonomia e l’efficienza.
1/3
I due Gruppi coreani stanno vagliando l’ipotesi di poter dotare in futuro tutte le auto della loro gamma con pannelli solari per la ricarica delle batterie. Una tecnologia che però non verrà sfruttata unicamente dalle vetture elettriche ed ibride ma anche dalle comuni vetture a combustione interna che potranno in questo modo sfruttare i benefici della ricarica solare per incrementare l’efficienza, ridurre i consumi e le emissioni di CO2 e rispettare i sempre più stringenti limiti sulle emissioni di sostanze nocive. Secondo la coalizione Hyundai Kia potrebbero arrivare sul mercato già a fine 2019 con una prima generazione di questa innovativa tecnologia. Incorporati nel tetto o nel cofano dei veicoli questi pannelli solari avranno il compito di supportare quindi la principale fonte di energia del veicolo ma saranno suddivisi in tre diverse tipologie in base al veicolo sul quale andranno installati.

Tre diverse tecnologie

La prima tipologia sarà quella con tettuccio solare di prima generazione e verrà applicata esclusivamente ai modelli ibridi. Questa tipologia adotterà una struttura di pannelli solari in silicio montati su un comune tettuccio e permetterà alle vetture ibride in questione di ricaricare ogni giorno tra il 30 e il 60% della batteria, percentuale influenzata dalla condizioni meteorologiche e dell’ambiente. La seconda tipologia sarà quella con tettuccio solare semitrasparente e verrà applicata esclusivamente ai veicoli con motori a combustione interna. Il tettuccio con pannelli trasmissivi semitrasparenti permetterà da un lato di non eliminare il tettuccio panoramico, mantenendo invece, la semitrasparenza, e dall’altro di ricaricare continuamente la batteria così da abbattere consumi ed emissioni di CO2. La terza tipologia sarà quella con pannelli solari di terza generazione e verrà applicata esclusivamente ai veicoli elettrici, sfruttando soprattutto cofano e tetto per la massima produzione di energia. Grazie a questa tecnologia l’energia solare verrà captata dai pannelli solari, gestita da un controller e trasformata in energia elettrica e immagazzinata in una batteria composta da celle in silicio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA