01 October 2018

Gomme invernali: fino a quando vanno montate?

Chiamatele termiche, da neve o, ancora meglio, invernali: sono le gomme giuste per la stagione invernale. Ecco quando vanno tolte per essere in regola con la legge e per non rovinarle

Gomme invernali: fino a quando vanno montate?

L’inverno sembra essere alle nostre spalle, senza aver mai fatto il freddo degli anni scorsi. E così anche la neve che ha lasciato spazio solo a tanta pioggia. Quindi ora gli automobilisti cominciano a chiedersi: quando vanno tolti gli pneumatici invernali? Sappiamo che la soglia del termometro al di sotto della quale le mescole e il battistrada delle gomme invernali (meglio chiamarle così piuttosto che “termiche” o “da neve”) è stata fissata a 7°: questo serve da riferimento, da consiglio. Da qui in giù tutto bene, al di sopra invece possono cominciare i problemi.

 

LE GOMME INVERNALI SI ROVINANO CON IL CALDO

Più fa caldo più gli pneumatici invernali si degradano, si rovinano. Se le estive d’inverno tendono a “grattuggiarsi” sull’asfalto a causa dell’indurimento della mescola, le invernali con il caldo si “sciolgono” per il motivo opposto. Non sono certo termini tecnici ma fanno capire quali situazioni debbano affrontare le gomme nelle varie stagioni. Inoltre, le prestazioni si riducono e la sicurezza rispetto alle gomme estive è inferiore. Quindi, con le temperature ormai primaverili di questi giorni conviene cominciare a pensare di rimettere gli pneumatici estivi.

 

COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA?

Però, come sappiamo, da alcuni anni sono in vigore ordinanze su molte strade e autostrade italiane che obbligano gli automobilisti ad avere “mezzi antisdrucciolevoli”. Significa pneumatici invernali montati o catene a bordo. Da direttiva ministeriale, il termine di queste ordinanze è fissato non prima del giorno 15 del mese di aprile (a partire dal 15 novembre). Quindi, fino a quella data siamo ancora obbligati ad avere tali dotazioni.

 

ATTENZIONE: NON E' OBBLIGATORIO TOGLIERE GLI INVERNALI MA OCCHIO AL CODICE DI VELOCITA'

 

QUANDO TOGLIERE LE GOMME “TERMICHE”?

Una soluzione c’è: rimettere le gomme estive ma solo se si ha in bagagliaio un paio di catene (qui una guida su come scegliere le catene giuste). Se non altro per essere in regola con le norme ed evitare le multe (ecco cosa si rischia), visto che difficilmente rivedremo temperature da inverno. Tutto questo, naturalmente, se non avete in programma un weekend sulla neve!

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA