Colonnine di ricarica: nuove norme antincendio

Nuove linee guida per l'installazione delle colonnine elettriche sono state emanate dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno.
1/8
Il sempre maggiore aumento dei veicoli elettrici in circolazione e delle postazioni di ricarica all'interno delle nostre città ha portato il Dipartimento vigili del fuoco del Ministero dell’Interno ha redigere nuove linee guida per regolamentare l'installazione di queste infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Secondo il Ministero dell’Interno si è reso, infatti, necessario attuare una valutazione del possibile rischio di incendio o di esplosione di suddette colonnine di ricarica. Lo scopo è, infatti, quello di rende più sicuri e conformi questi punti di ricarica, istruire per questo figure professionali preparate che possano verificarne la corretta installazione e la messa in sicurezza e fornire indicazioni a tutti i professionisti che progettano stazioni di ricarica.
Tutte le stazioni di ricarica installate nell’ambito di attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco come i garage privati con una superficie superiore ai 300 metri quadrati, le officine e i parcheggi interrati di hotel dovranno quindi rispettare le nuove linee guida, depositando presso il Comune di riferimento la documentazione firmata da un tecnico abilitato. Le nuove linee guida però non interesseranno solamente le nuove installazioni ma avranno anche valore retroattivo, obbligando le infrastrutture esistenti a una nuova omologazione per verificarne i requisiti. Solo le infrastrutture a ricarica induttiva che sfruttano la modalità wireless e i veicoli fuel-cell, sia nuove che vecchie, rimarranno fuori dalle nuove linee guida e non saranno quindi soggette a questa lunga serie di controlli e verifiche.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA