Auto ibride: quale sarà il loro futuro?

Potrebbero presto essere soppiantate dalle elettriche pure, a dirlo è uno studio condotto sull'andamento del mercato.
1/3
Secondo i dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance l'andamento del mercato americano starebbe virando sempre più dalle ibride ed ibride plug-in verso le elettriche pure. Osservando, infatti, l’andamento del mercato automobilistico americano si può evincere come le vendite delle auto ibride plug-in abbiano riscontrato una sorta di battuta d'arresto mentre quelle delle vetture elettriche pure sarebbero cresciute al punto da superare con un rapporto di quasi tre a uno quelle delle ibride con presa di ricarica.
Gil Tal, direttore del Plug-in Hybrid and Electric Vehicle Research Center della Università della California, ha in merito dichiarato: "Un'auto completamente elettrica è una soluzione molto più elegante, molto più semplice da costruire ed ha poca manutenzione". Ecco perché secondo Gil le vetture ibride plug-in sembrerebbero aver perso di attrattiva nei confronti degli automobilisti, i quali sarebbero persino più informati e preparati sulle vetture elettriche rispetto a quelle ibride plug-in.
Una tendenza insomma che non potrà che aumentare nei prossimi anni con sempre una maggiore propensione verso l'elettrico. A confermarlo è, infatti, anche il mercato europeo degli ultimi mesi dove ai primi due posti nelle vendite troviamo due elettriche pure (Nissan Leaf e Renault Zoe) mentre al terzo posto si palesa una ibrida, la Mitsubishi Outlander PHEV. Insomma, proprio ora che ci stavamo abituando a veder circolare vetture ibride ed ibride plug-in, ecco che l'elettrico darà la zampata finale con un bel sorpasso nelle vendite che decreterà un lento ma inesorabile declino dell'ibrido.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA