a cura di Redazione Automobilismo - 20 February 2019

Nuova Ford Focus ST: ancora più graffiante

Spinta da un benzina da 280 CV o da un diesel da 190 CV saprà regalare non poche soddisfazioni ai suoi fortunati possessori.

Svelate finalmente le foto e i dettagli tecnici di quella che sarà la nuova Ford Focus ST. Si perché il reparto Ford Performance ha nuovamente messo le mani sulla nuova Focus per dare vita a una versione non troppo estrema ma peperina al punto giusto. Caratterizzata da un look sobrio e disponibile con carrozzeria berlina o station wagon, è sotto pelle dove la nuova Focus ST da il meglio di se. Due le motorizzazioni con le quali poter giocare: un 2.3 litri EcoBoost quattro cilindri turbo benzina da 280 CV e 420 Nm oppure un 2.0 litri EcoBlue quattro cilindri turbodiesel da 190 CV e 400 Nm. Ad affiancare i due motori un più semplice cambio manuale a 6 rapporti con funzione rev-matching, che effettua in modo automatico la doppietta in scalata per rendere più fluide le frenate al limite, oppure un cambio automatico a 7 rapporti.

La trazione è esclusivamente anteriore ma se la variante a gasolio si affida su un sistema di Torque Vectoring che applica la forza frenante alla ruota interna in curva, per massimizzare la tenuta di strada, la variante a benzina predilige invece un differenziale autobloccante (eLSD) a controllo elettronico che attiva una serie di frizioni idrauliche per trasferire fino al 100% della coppia alla ruota con più presa sul terreno, per evitare le perdite di aderenza. Completano il cerchio uno sterzo più diretto e veloce del 15%, punti di ancoraggio delle sospensioni rinforzati, freni maggiorati, ammortizzatori più rigidi del 20% all'anteriore e del 13% al posteriore, una minore altezza da terra, molle delle sospensioni più morbide, cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici e, per la prima volta, il selettore delle modalità di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA