Il nuovo JIMNY 1.5 PRO 4x4 AllGrip si presenta sul mercato come l’unico mezzo con omologazione N1 (veicolo commerciale) capace di abbinare dimensioni ultracompatte alla trazione integrale. E' equipaggiato con un unico allestimento con soluzioni tecniche raffinate e una dotazione piuttosto completa. Il nuovo JIMNY PRO è proposto a 23.400 euro chiavi in mano.
Rispetto alla versione passeggeri con quattro posti, questa variante vede crescere la capacità di carico massima di 30 litri. Il volume utile totale sale a 863 litri, con il comparto separato dalla zona anteriore dell’abitacolo da una solida rete divisoria di sicurezza che permette un carico a tutta altezza.
Il bagagliaio, cui si accede aprendo il classico portellone incernierato lateralmente e con ruota di scorta esterna, ha un fondo piatto, ben allineato alla soglia e realizzato in materiale resistente e facile da pulire. Ai lati sono previsti fori per fissare accessori quali traverse, ganci e reti, che permettono di fare trasporti più sicuri, impedendo alla merce di muoversi.
Tanta praticità rende JIMNY 1.5 PRO adatto a ogni impiego professionale, anche nelle situazioni estreme e sfidanti. L’erede dei mitici Suzukini, venduto sino a oggi in Italia in 87.500 esemplari, è pronto a soddisfare anche gli amanti del fuoristrada e chi pratica hobby e sport in mezzo alla natura, magari portando con sé attrezzature ingombranti.
La carrozzeria lunga soli 3.645 mm e i profili netti del cofano facilitano un’immediata percezione degli ingombri.Il risultato è un' ottima manovrabilità negli spazi stretti, favorita anche da un raggio di sterzo contenuto.
Se JIMNY 1.5 PRO può raggiungere mete inarrivabili, o quasi, per qualsiasi altro mezzo è per merito del peso contenuto, certo, ma anche degli sbalzi ridotti e degli angoli di attacco, di uscita e di dosso, rispettivamente di 37, 49 e 28 gradi. Questi valori, assieme a un’altezza minima da terra di 210 mm, permettono di superare con disinvoltura ogni ostacolo e i terreni più accidentati.
A fare di JIMNY PRO un lavoratore e un fedele compagno di viaggio è però soprattutto una dotazione tecnica interessante, all’altezza della tradizione fuoristradistica di Suzuki.
Gli elementi base del progetto sono un robusto telaio a traliccio e sospensioni ad assale rigido. L’assetto è in grado di resistere alle sollecitazioni più dure e di copiare perfettamente l’andamento del fondo, garantendo un contatto costante tra le ruote e il terreno.
JIMNY adotta poi la trazione integrale 4x4 AllGrip per scaricare a terra la coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102 cv.
Di norma la trazione è posteriore, ma il guidatore può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, quando necessario, anche le marce ridotte.
L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro e rende il sistema ancor più efficace, frenando all’occorrenza le ruote che slittano e trasferendo così forza motrice a quelle con migliore aderenza.