Salone Auto Torino 2024: tutto quello che c’è da sapere sulla prossima edizione

,Dopo cinque anni di assenza torna a Torino il Salone dell’Auto, con un’edizione a cielo aperto colma di eventi e completamente gratuita per tutti gli appassionati. Una festa dedicata al mondo dei motori e alle quattro ruote, ancora una volta è organizzata con tanta passione dal suo creatore: Andrea Levy.

1/2

Dove e quando

Tra le vie e le piazze del centro di Torino, dal 13 al 15 settembre dalle 9:00 alle 23:00, sarà possibile ammirare e toccare con mano le più belle auto di ieri, oggi e di domani. Un autentico viaggio tra passato-presente e futuro che ha l’obbiettivo di far conoscere a tuttotondo il mondo dell’auto che sta cambiando profondamente. Per la giornata inaugurale sono previste parate tra piazza San Carlo e via Roma che ripercorreranno 200 anni di evoluzione su ruote: si parte dalla parata delle carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli, si continua con quella delle vetture del 1900 con motore a scoppio, si passa poi ai prototipi e one-off dal 1960 ad oggi per passare ai nuovi modelli presentati dalle Case automobilistiche, per finire con la parata dedicata al mondo del Motorsport. Per tutti questi modelli è stato creato un percorso che si snoderà tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello. Nella giornata di sabato 14 settembre si terrà il Gran Premio Torino dove auto sportive di ogni epoca faranno rombare i loro motori dalla Reggia di Venaria per poi sfilare nel centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga e terminare il loro viaggio in via Roma.

1/2

Free Pass: ingresso gratuito e tanti vantaggi

L’ingresso al Salone di Torino 2024 sarà a titolo gratuito: sarà sufficiente scaricare il “Free Pass Salone”, ovvero il biglietto elettronico dal sito ufficiale. Questo pass permetterà di accedere a tutte le varie attività in programma tra cui i tanti test delle novità auto portate dalle Case. Il pass permetterà anche di utilizzare treni e autobus e visitare i musei di Torino a prezzi convenzionati per l’evento. Parlando di sconti sarà possibile acquistare con l’80% di sconto i biglietti per raggiungere Torino a bordo del Frecciarossa duranti i giorni della manifestazione.. Per i bus di Flixbus invece lo sconto sarà del 15% per linee nazionali ed internazionali. Infine, anche i biglietti giornalieri per i mezzi pubblici di Torino avranno prezzi convenzionati. Per i possessori del Freepass sarà anche possibile accedere gratuitamente al Museo Nazionale Automobile e altri musei come Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama, GAM e MAO), Fondazione Ordine Mauriziano (Palazzina di Caccia di Stupinigi, Precettoria Sant’Antonio di Ranverso, Abbazia Santa Maria di Staffarda), Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Museo Lavazza e Museo Nazionale del Risorgimento Italiano offriranno prezzi ridotti.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA