04 May 2024

Renault Symbioz, a metà strada tra Captur e Austral

Disponibile solo full hybrid, la nuova nata è più lunga di 18 cm rispetto la Captur e vanta una migliore capacità di carico. In vendita da settembre

1/2

Symbioz va ad ampliare l’offerta già completissima della Casa francese per quanto riguarda il segmento dei crossover: dopo Arkana, Austral, Captur, Espace e la nuova Rafale, Renault aggiunge un altro tassello al suo ricco mosaico di modelli. Un’auto che si va a posizionare, per dimensioni, fra i 4,23 metri della Captur e i 4,51 metri dell’Austral; stesso discorso per quanto riguarda la fascia di prezzo, che si posizionerà attorno ai 30 mila euro.

Stesso passo della Captur

La nuova Symbioz è lunga 4,41 m e condivide molto con la sorella minore Captur: le due auto sono molto simili fino alla zona posteriore, un aspetto testimoniato anche dallo stesso passo di 2,63 metri. A differenziare i due modelli troviamo le fanalerie ed un “lato B”, che per la Symbioz cambia grazie anche ai 18 cm in più a disposizione. Rispetto alla Captur, Symbioz vanta una maggiore capacità di carico: fino a 624 litri sfruttando i 16 cm di corsa dei sedili posteriori, 140 litri in più se paragonata alla sorella. Vedendola dal vivo si ha la sensazione di essere di fronte ad un auto che fonde il concetto di crossover con quello di station wagon: nell’insieme lo stile è riuscito, anche se simile a quello del resto della gamma Renault. Il frontale è caratterizzato da fari full LED e da una “finta” griglia dall’effetto tridimensionale; il profilo è slanciato e muscoloso per merito anche dei grandi cerchi da 18 o 19 pollici. Più imponente invece è il posteriore, dove troviamo un grande portellone verticale e i fari bruniti dotati di tecnologia LED.

Solo full hybrid

La nuova nata è offerta con una sola motorizzazione full hybrid. Questa architettura ibrida è composta da due motori elettrici, uno più potente da 36 kW e uno più piccolo che funziona da generatore, abbinati ad un 1.6 quattro cilindri a benzina da 94 CV di potenza massima.

La potenza complessiva è di 145 CV, la trazione è anteriore, mentre il cambio è automatico. In città si riesce a viaggiare principalmente in modalità elettrica, secondo Renault fino all’80% del tempo. Ad alimentare la parte elettrica provvede una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh di capacità. La Symbioz arriverà nei concessionari da giugno, con prezzi non ancora comunicati, anche se è logico ipotizzare un base di partenza intorno ai 32.000 euro.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA