Patente e revisione auto: cambiano le scadenze

La direttiva europea, ora accettata anche dall’Italia, prevede nuove tempistiche di validità dopo la scadenza di patenti e revisioni auto.

1/8

Vista la forte crisi emergenziale a livello economico e sanitario, l’Unione Europea ha varato un nuovo regolamento, denominato 698, che prevede regole specifiche per quanto concerne la validità post scadenza di alcuni certificati e documenti, come la patente e la revisione auto. Variazione che permetterà a chiunque di potersi mettere in regola anche in questo periodo di forti disagi burocratici senza per questo dover incorrere in spiacevoli sanzioni pecuniarie e amministrative.

Il nuovo regolamento prevede che la patente di guida scaduta o in scadenza nel periodo compreso tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020 si considera prorogata per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza indicata e può essere usata sia in Italia, sia per circolare negli altri stati membri della Ue. Per quanto riguarda la revisione periodica, invece, le auto), il trasporto merci e i rimorchi con massa superiore a 3,5 tonnellate, se la revisione è scaduta prima del mese di febbraio 2020, possono circolare solo sul territorio nazionale fino al 31 ottobre; se la revisione è scaduta nel mese di febbraio, possono circolare sul territorio nazionale fino al 31 ottobre e negli altri Paesi Ue fino al 30 settembre; se la revisione scade nel periodo 31 marzo-31 agosto, possono circolare in Italia e Ue per i sette mesi successivi alla scadenza. Mentre le moto e i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate con revisione scaduta o in scadenza entro il 31 luglio potranno circolare senza aver effettuato la revisione sul territorio nazionale fino al 31 ottobre.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA