Micromobilità: in arrivo la polizza per bici e monopattini

Pensata per conducenti di bici, e-bike e monopattini elettrici, è la prima assicurazione fatta su misura per la micromobilità da colossi come Confindustria ANCMA e 24hassistance.

1/4

Dopo il lungo periodo di quarantena, resosi necessario per contenere il contagio e la diffusione del Coronavirus (Covid-19), abbiamo assistito a una forte esplosione della micromobilità urbana, sia elettrica che non elettrica. Un cambiamento, sicuramente spinto anche dagli incentivi messi in campo dal Governo, ma voluto principalmente dagli stessi cittadini, desiderosi di un mezzo di trasporto che gli offrisse allo stesso tempo libertà, sicurezza dal punto di vista sanitario e rapidità nel raggiungere la località desiderata. Tutte qualità che hanno trovato riscontro nelle bici come nelle e-bike e nei monopattini elettrici, complici anche il bel tempo, il caldo e l’arrivo della bella stagione, ma che purtroppo ora devono fare i conti con la cruda realtà di quella giungla che è la strada, soprattutto quella urbana a forte livello di congestionamento dove far convivere diversi mezzi di mobilità personale non è mai semplice. E ne sono un esempio i numerosi incidenti, anche gravi e mortali, o il poco rispetto delle regole del Codice della Strada o delle libertà altrui o della semplice convivenza in strada che si sono subito rivelati non appena questi nuovi mezzi di trasporto sono apparsi in massa lungo le nostre strade.

Ogni giorno sentiamo di incidenti tra biciclette, e-bike, monopattini elettrici e auto o mezzi ancora più grossi. Insomma la questione sicurezza sulle strade è tornata alla ribalta ed ecco che iniziano ad apparire le prime richieste che anche su questi mezzi venga reso obbligatorio l’uso del casco e che questi siano anche coperti da regolare polizza assicurativa per se e per gli altri utenti della strada. Per questo Confindustria ANCMA in collaborazione con la sua associata 24hassistance ha creato Multimobility, la prima polizza in Italia che protegge i conducenti di bici, e-bike e monopattini elettrici di proprietà o in sharing. Un nuovo prodotto assicurativo, creato ad hoc, che assicura la persona e non il veicolo e che vale anche per quando si utilizzano questi mezzi in sharing, incontrando quindi una domanda crescente all’interno di un contesto urbano che si sta evolvendo rapidamente. Un pacchetto che prevede oltretutto un grosso ventaglio di offerte e soluzioni: si va da polizze a partire da 39 euro annui per quelle individuali e 79 per quelle familiari alle polizze giornaliere e opzioni integrate con altri prodotti assicurativi proposti da 24hassistance. Tutti pacchetti offerti con garanzie e massimali crescenti e personalizzabili, indipendentemente dal numero di persone da cui è composto il nucleo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA