02 May 2024

Maserati GranCabrio Folgore

Dopo essere stata presentata con il V6 Nettuno, ecco la cabriolet della Casa del Tridente completamente elettrica. I suoi 3 motori erogano 760 CV continui, mentre il prezzo di 210.700 euro è inferiore di 25.100 euro rispetto alla versione a benzina

Periodo di grandi cambiamenti per la Casa del Tridente che, dopo aver presentato la GranTurismo con la motorizzazione elettrica, ripete la stessa strategia per la GranCabrio, che diventa così la prima convertibile full electric del segmento ad entrare in produzione, oltre che la cabriolet elettrica più veloce in commercio grazie alla punta di 290 km/h dichiarata dalla Casa, che indica un tempo di 2,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Handling prima di tutto

1/2

Ma nella guida di un’auto sportiva i numeri non sono tutto, motivo per cui i tecnici Maserati hanno lavorato sodo per rendere più intensa l’esperienza di guida della nuova nata, anche facendo tesoro dell’esperienza maturata in Formula E. Il sistema di propulsione è stato sviluppato facendo ricordo alla tecnologia a 800 Volt e utilizzando tre motori, due indipendenti sull’asse posteriore per sfruttare al massimo l’effetto torque vectoring in modo da massimizzare agilità e prontezza di inserimento in curva, mentre il terzo è alloggiato in corrispondenza dell’asse anteriore per avere la massima trazione. Del resto, la potenza in gioco non è affatto da sottovalutare (760 CV continui con un picco di 830 CV in modalità Max Boost), ma sono soprattutto i 1.350 Nm di coppia disponibili immediatamente a richiedere un sistema di trazione all’altezza della situazione, anche perché ogni singolo motore può erogare fino a 400 CV di potenza per un breve periodo.

1.353 mm di altezza

1/2

Un altro elemento determinante di un’auto elettrica è la batteria, in questo realizzata in funzione della compattezza, con il risultato finale che l’altezza della vettura è stata contenuta in 1.353 mm. Viene prodotta presso lo stabilimento il Mirafiori Battery HUB di Torino, vanta una capacità nominale di 92,5 kWh e una capacità di scarica di 610 kW. Dati che, stando a quanto dichiarato dalla Casa, assicurano un’autonomia di 419-447 km, mentre i tempi di ricarica sono particolarmente ridotti optando per il sistema DC Fast Charg 800 V da 270 kW, ma anche il DC Fast Charge 400 V, grazie alla potenza di 50 kW, consente di recuperare 25 km di autonomia in un tempo di 5 minuti. Con il sistema DC normale si passa invece dal 20% all’80% di carica della batteria in 18 minuti, mentre la ricarica in corrente alternata a 22 kW consente di recuperare 100 km di autonomia secondi il ciclo WLTP in 1 ora.

Quattro programmi di guida

1/2

L’esperienza di guida cambia profondamente in funzione della scelta tra i quattro programma di guida proposti: Max Range, GT, Sport e Corsa. Il primo è concepito per ridurre al minimo il consumo di energia, è consigliabile qualora il livello di carica della batteria scenda sotto il 16%, limita la velocità massima a 130 km/h, riduce la risposta al pedale dell’acceleratore e minimizza l’assorbimento dell’impianto di climatizzazione. All’avviamento dell’auto viene attivato automaticamente il programma GT, che assicura un ottimo equilibrio tra comfort e prestazioni, limitando la potenza dei motori all’80%. Sport è pensato per rendere più coinvolgente la guida su strada, con una taratura più rigida delle sospensioni e il controllo di trazione tarato per lasciare maggiore libertà al pilota. Corsa è invece il programma più estremo, con una risposta ancora più pronta ai comandi dell’acceleratore, mentre il torque vectoring massimizza le prestazioni in ingresso, percorrenza e uscita dalle curve e le sospensioni aumentano il livello di smorzamento riducono l’altezza da terra per massimizzare il carico aerodinamico verticale.

Sonus faber o Sound Folgore

1/2

Uno dei più grandi limiti per quanto riguarda il coinvolgimento di guida di un’auto elettrica coinvolge il sound, motivo per cui Maserati propone due alternative: godersi le note dell’impianto audio Sonus faber realizzato appositamente per questo modello e offerto in due declinazioni (Premium audio system con 13 speaker, surround bidimensionale e 815 watt di potenza, oppure l’High Premium audio system (optional) con 16 speaker, surround bidimensionale e tridimensionale e 1060 watt), oppure provare l’esperienza del Sound Folgore. Nel secondo caso si tratta di un sound artificiale prodotto da altoparlanti montati sia all’interno sia all’esterno dell’auto per riprodurre le inconfondibili note dei gloriosi V8 Maserati.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA