Le elettriche sono divertenti? Per AC Cars Ltd lo sono

A soli 152.000 euro potrete portarvi a casa una serie limitata a batteria della mitica Shelby Cobra del 1962.

1/2

L'azienda inglese AC Cars Ltd ha pensato bene di rendere omaggio a Carroll Shelby e alla sua mitica Shelby Cobra del 1962, progettandone una versione totalmente elettrica in grado di far cambiare idea a chi pensa che le auto a batteria non possano essere anche divertenti. Una edizione limitata a zero emissioni della mitica Shelby Cobra del 1962, denominata per l’appunto AC Cobra Series1 electric, che verrà prodotta in soli 58 tiratissimi esemplari, proprio per celebrare gli anni trascorsi dalla produzione della prima AC Cobra nel lontano 1962 con motore Ford.

Gli amanti e i patiti di quella storica auto non potranno non guardare con interesse anche questo particolare modello amico dell’ambiente. Spinto propulsore elettrico progettato ad hoc, sarà in grado di erogare la bellezza 313 Cv (230 kW) di potenza massima e 250 Nm continui o 500 Nm di picco di coppia massima. Il propulsore elettrico verrà alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio della capacità massima di 54 kWh in grado di far percorrere alla AC Cobra Series1 electric fino a 241 chilometri di autonomia massima. Nello stesso tempo però, forte del suo peso inferiore a 1.250 kg, sarà in grado di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in appena 6,7 secondi .

Commercializzata a un prezzo base di 152.000 euro, manterrà invariato il suo originale e iconico aspetto esteriore e lo stesso accadrà per il telaio con solo piccoli ma importanti accorgimenti a sterzo, freni e componentistica per accogliere al meglio i componenti di una propulsione e di una trasmissione elettrica, batterie incluse. Le consegne inizieranno non prima dell’ultimo trimestre del 2020 e al prezzo base di listino vi si dovranno aggiungere i costi e le tasse di trasporto.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA