Incidenti stradali: questione di mancato upgrade

Se solo tutte le auto avessero installati a bordo i sistemi di sicurezza allora si potrebbero salvare circa la metà delle attuali vittime.

1/5

A dircelo è una ricerca Consumer Reports che ha riscontrato come ogni anno si potrebbero salvare 20.000 vite se solo gli attuali sistemi di sicurezza e assistenza alla guida fossero presenti di serie a bordo di tutti i nuovi veicoli. Stiamo parlando, infatti, di circa la metà delle vittime causate da incidenti stradali in tutto il mondo. Lo studio continuerebbe affermando che risulta impensabile che sistemi considerati essenziali per la salvaguardia delle vite umane sulla strada debbano essere offerti dalle case automobilistiche come funzionalità extra e non debbano invece far parte dell’equipaggiamento standard di ogni modello.

Come sempre più spesso accade la sicurezza diventa una questione puramente economica a uso esclusivo di chi se la può permettere mentre per la maggior parte delle persone si dovranno aspettare altri decenni prima che questi sistemi diventino di serie o obbligatori in fase di omologazione. Basti pensare che già solo l’introduzione di frenata automatica di emergenza, sistema di mantenimento della corsia, rilevamento degli angoli ciechi e dei pedoni basterebbero per ridurre ogni anno di altre 12.000 il numero di vittime della strada.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA