Ford F-150: da 38 anni il re indiscusso

Il veicolo più venduto negli Usa è pronto a scendere in campo con una nuova generazione che introdurrà in gamma anche un nuovo motore ibrido.

1/3

La Casa dell’Ovale Blu è pronta a presentare la quattordicesima generazione del suo iconico pick-up. Presentato nel lontano 1948 e da ben 38 anni leader indiscusso negli Stati Uniti in quanto a immatricolazioni e consegne, il Ford F-150 si appresta a tornare sul mercato con una versione rinfrescata che porta per la prima volta porta in dote persino un sistema ibrido con pacco batteria da 1,5 kWh che si ricarica unicamente con la frenata rigenerativa.

Sotto pelle troveremo quindi o i classici motori benzina 3,3 litri V6 aspirato, 2,7 litri V6 biturbo e 5,0 litri V8 aspirato o il ben noto 3,0 litri V6 turbodiesel o ancora la nuova unità Hybrid composta dal ben noto 3,5 litri V6 EcoBoost e da un propulsore elettrico con 48 CV integrato al cambio automatico SelectShit a 10 marce. Un’unità elettrifica in grado di recuperare energia nelle fasi di rilascio, di sostenere il motore termico in quelle di spinta e di ricaricare il pacco batteria semplicemente tramite la frenata rigenerativa.

Oltre alle novità motoristiche la nuova generazione introdurrà anche qualche novità a livello estetico. La mascherina anteriore sarà maggiorata, i fari anteriori saranno a led con forma di L rovesciata, e la calandra avrà un unico listello centrale. La griglia anteriore introdurrà poi piccole paratie così da migliorare il flusso aerodinamico e ottimizzare i consumi. In abitacolo, invece, l’aggiornamento introdurrà una nuova e più curata plancia, schermi touch maggiorati nelle dimensioni (8 o 12 pollici) e una nuova leva del cambio automatico che scompare quando il pick-up è posteggiato.

Proseguendo nel contenuto tecnico, il nuovo Ford F-150 adotterà pianale in acciaio, carrozzeria in alluminio, come la precedente generazione, e dimensioni esterne rivisitate. Dotato, inoltre, del sistema multimediale SYNC 4, vanterà numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come la frenata automatica e l’evoluto sistema di guida assistita Active Drive Assist.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA