10 May 2024

Ferrari annuncia nuovi pneumatici dedicati alla Enzo

Si sono da poco conclusi i test per lo sviluppo degli pneumatici Pirelli P Zero Corsa System dedicati alla Enzo Ferrari, ma la Casa di Maranello delibera ufficialmente anche le gomme aftermarket già offerte da Pirelli per F40 e F50

Una buona notizia per i pochi e fortunatissimi possessori della supercar Enzo: la Casa di Maranello ha appena concluso i test sulla pista di Fiorano del nuovo pneumatico Pirelli P Zero Corsa System. Pur presentandosi con lo stesso look del modello di primo equipaggiamento, la nuova gomma utilizza materiali, mescole e tecnologie moderne con l'obiettivo di garantire performance e livelli di sicurezza paragonabili a quelli di uno pneumatico moderno. Il P Zero Corsa System è disponibile nelle misure originali 245/35 R19 (anteriore) e 345/35 R19 (posteriore) e presenta nel battistrada due disegni differenti, rispettivamente direzionale e asimmetrico, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell'aquaplaning.

Gamma Collezione anche per F40 ed F50

Ferrari ha inoltre rilasciato l’approvazione ufficiale per l’utilizzo degli pneumatici P Zero Corsa System della gamma Collezione già offerti da Pirelli come prodotti aftermarket per la F40 e la F50. La F40 è stata la prima supercar Ferrari ad essere equipaggiata con il nuovo pneumatico Pirelli P Zero Asimmetrico al momento del lancio nel 1987, Pirelli ha ora introdotto una versione aggiornata nelle misure originali 245/40 R17 (anteriore) e 335/35 R17 (posteriore), modificata per abbinare il lettering originale sulla spalla.

Gli pneumatici P Zero Corsa System della gamma Collezione per la Ferrari F50 del 1995, nelle misure 245/35 R18 (anteriore) e 335/30 R18 (posteriore), sono stati inoltre sviluppati a Fiorano per garantire il rispetto delle prestazioni originali in termini di guidabilità e piacere di guida.

Ma non è tutto, perché è in fase di sviluppo anche uno pneumatico dedicato alla 288 GTO del 1984, alla quale Ferrari dedicherà un Legacy Tour dall'1 al 4 ottobre con un percorso che porterà le vetture dalle Dolomiti a Maranello.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA