Bmw 320d Touring e Audi A4 40 TDI Avant dispongono di motori 2.0 turbodiesel a quattro cilindri con prestazioni dichiarate pari a 190 Cv e 400 Nm di coppia, i propulsori sono abbinati ad altrettanti cambi automatici, mentre la potenza è erogata su tutte e quattro le ruote. Le dimensioni sono simili, anche se la A4 è leggermente più “abbondante”: la Bmw è lunga 4.710 mm, larga 1.827 mm e alta 1.475 mm mentre l’Audi misura invece 4.762 mm x 1.847 mm x 1.435 mm. Anche la capacità del bagagliaio è praticamente identica: 495 litri della A4 contro i 500 litri della Serie 3. Le similitudini terminano non appena si guardano le vetture che, stilisticamente parlando, sono agli antipodi. L’Audi, con il restyling della A4, rende ancora più sportiva la sua station wagon del segmento D, caratteristica che viene messa ancora più in risalto nell’allestimento S Line. La griglia del radiatore single frame è contornata, nella parte alta, da una piccola presa d’aria che rende l’anteriore decisamente aggressivo, mentre le luci a LED Matrix, in fase di sbloccaggio e bloccaggio della vettura, intrattengono con un bellissimo effetto luminoso. Le linee spigolose ripercorrono tutta la fiancata della vettura, arrivando nella zona posteriore dove i fanali full LED abbracciano la vettura a partire dagli angoli e si sviluppano nella parte centrale del portellone dove, ad unirli, c’è un piccolo raccordo cromato. Il doppio scarico è finto, o meglio, soltanto uno è vero, ma va fatto un plauso ad Audi in quanto è veramente difficile notarlo. La vernice Grigio Quantum della vettura provata si sposa perfettamente con lo stile di questa A4. Dalla parte opposta invece la Bmw presenta una linea decisamente più elegante, ma non per questo meno accattivante della controparte, sempre tedesca. Il doppio rene è disposto tra due fanali con tecnologia Laser molto sottili, mentre il cofano è valorizzato da alcune bombature che accompagnano lo sguardo del guidatore al volante della Serie 3. Le linee più tonde e sinuose arrivano fino alla zona posteriore, dove le firme luminose si posizionano a cavallo tra il portellone e la carrozzeria. A dare un tocco più sportivo è il doppio scarico cromato.