24 July 2021

Audi RS Q e-tron, il nuovo prototipo Dakar 2022

E' un autentico laboratorio per la mobilità elettrica del futuro. Si chiama RS Q e-tron ed è il nuovo prototipo Audi per la Dakar 2022. E' equipaggiato con un powertrain elettrico con range extender per conquistare il rally raid più difficile e affascinante al ondo....

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Si tratta di un autentico laboratorio per la mobilità elettrica del futuro. Si chiama RS Q e-tron ed è il nuovo prototipo Audi per la Dakar 2022.

E' equipaggiato con un powertrain elettrico con range extender per conquistare il rally raid più difficile e affascinante del mondo.

Parliamo di tre motori elettrici derivati dalla Formula E per gestire trazione e ricarica e una funzione range extender affidata al quattro cilindri TFSI impiegato nel DTM.

La potenza di sistema raggiunge i 680 CV, con una batteria ad alto voltaggio da 50 kWh e la trazione integrale quattro elettrica . Il know-how maturato grazie al progetto Dakar andrà a vantaggio dei futuri modelli BEV stradali dei quattro anelli.

Audi è insomma il primo costruttore al mondo a prendere parte in veste ufficiale alla Dakar con un innovativo prototipo elettrico con range extender. La Casa dei quattro anelli è pioniere della rivoluzione energetica nei rally raid e mira a lottare per la vittoria assoluta contro rivali dotati di motorizzazioni tradizionali.

“Schierandosi al via della Dakar, la Casa dei quattro anelli resta fedele alla propria filosofia di sviluppare nelle competizioni le tecnologie più innovative, destinate alle future vetture di serie”, afferma Julius Seebach, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del Brand.

La Dakar resta una competizione unica e costituisce una delle ultime grandi sfide motoristiche e ingegneristiche al mondo. L’evento marathon dura due settimane e prevede tappe giornaliere lunghe sino a 800 chilometri.

Non essendo possibile ricaricare la batteria ad alto voltaggio nel deserto, Audi ha optato per una soluzione on board: l’accumulatore, del peso di circa 370 chilogrammi e con una capacità di 50 kWh, viene rifornito d’energia durante la marcia grazie all’azione di un range extender.

Funzione, quest’ultima, affidata al quattro cilindri TFSI – turbo a iniezione diretta di benzina – derivato dal DTM, il Campionato Tedesco Turismo.

“Questo motore – aggiunge Andreas Roos – è efficiente e all’avanguardia quanto a riduzione degli ingombri e delle vibrazioni. Verrà utilizzato durante le prove speciali esclusivamente per generare energia destinata alla batteria. Ciò significa che la propulsione del nostro prototipo è elettrica al 100%”.

La Casa tedesca prevede di percorrere in modalità full electric anche le interminabili sezioni di trasferimento caratteristiche del rally raid africano.


Audi RS Q e-tron è equipaggiata con tre powertrain derivati dalla monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E, impegnata nella massima serie dell’automobilismo sportivo a zero emissioni: due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio, specie in frenata.

Le MGU sono state adattate alle peculiarità della marcia nel deserto, dove condizioni ambientali e sollecitazioni sono radicalmente differenti rispetto ai circuiti cittadini.


“La batteria è stata sviluppata internamente, in collaborazione con un partner specializzato”, spiega Stefan Dreyer, Responsabile Sviluppo Audi Sport per i progetti sportivi.

“In quanto ingegneri, solitamente individuiamo del potenziale di miglioramento in qualsiasi componente. Nel caso della catena cinematica elettrica abbiamo raggiunto un’efficienza di sistema superiore al 97%. Un risultato cui ha contribuito l’esperienza in Formula E. Stiamo lavorando a stretto contatto con i colleghi del reparto auto stradali”.


Audi RS Q e-tron può contare su di una potenza massima di sistema di 680 CV, anche se non è stato ancora definito a livello regolamentare quanti cavalli potranno essere effettivamente sfruttati durante la Dakar.

La propulsione elettrica garantisce molteplici vantaggi, a partire dalla rapidità d’erogazione delle MGU che rende estremamente precisa ed efficiente la trazione integrale quattro elettrica.

Il prototipo dei quattro anelli, dotato di trasmissione monomarcia, beneficia di una sensibile semplificazione meccanica rispetto ai rivali con motori tradizionali, rinunciando al classico albero di trasmissione e al differenziale centrale a vantaggio della riduzione delle masse e della possibilità di variare in pochi centesimi di secondo la strategia di ripartizione della spinta tra avantreno e retrotreno.


Audi RS Q e-tron ha mosso i primi passi all’inizio di luglio presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau. Entro la fine dell’anno, la vettura affronterà una nutrita serie di test e parteciperà ad alcuni rally raid.

“Abbiamo stilato un programma di sviluppo dai ritmi serrati per rendere immediatamente competitivo il nostro innovativo prototipo” afferma Andreas Roos. “Sono passati meno di dodici mesi dall’avvio ufficiale del programma e abbiamo progettato la vettura quando le norme regolamentari per le auto a propulsione alternativa non erano state ancora definite. Senza considerare le difficoltà legate alla pandemia da Coronavirus. Quanto fatto sino ad ora è notevole."

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