La nuova Audi Q4 e-tron, non è un’auto qualunque, ma il suv elettrico compatto che debutta in un settore di mercato destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni e con quale il costruttore dei quattro anelli è pronto a conquistare gli italiani più virtuosi, grazie a delle formule di noleggio inedite come quelle che consentono di noleggiare l’auto per un mese, una settimana o un soltanto per un giorno.
Ma vediamo innanzitutto qual è la proposta in termini di versioni della vettura. L’Audi Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback che si caratterizza per una silhouette più dinamica e slanciata, per effetto del tetto spiovente e della coda alta, ma che non arriverà prima di settembre.
Entrambe tuttavia sono disponibili in tre versioni: Q4 35 e-tron, Q4 40 e-tron e Q4 50 e-tron con prezzi compresi fa 45.700 euro e 62.100 euro.
La Q4 35 e-tron ha una batteria da 55 kWh, 170 Cv di potenza, 310 Nm di coppia e un’autonomia di 341 km e di 349 km per la Sportback. La 40 e-tron ha batteria da 82 kWh, 204 Cv, 310 Nm di coppia e un’autonomia di 520 km. Il top della gamma è la Q4 50 e-tron con un accumulatore da 82 kWh per 299 Cv, 460 Nm di coppia e 488 km di autonomia, 497 km per la e-tron Sportback.
Soglia d’accesso al mondo bev dei quattro anelli, la Q4 e-tron è il primo sport utility compatto full electric del marchio, progettato a partire dalla piattaforma modulare elettrica Meb e misura 459 cm in lunghezza, 186 in larghezza e 161 in altezza, con un passo di 276 cm. La piattaforma fra l’altro consente di abbinare le dimensioni esterne tipiche di un’auto di gamma media, ma con l’abitabilità di un modello di due categorie superiori.
La carrozzeria dell’Audi Q4 e-tron ha forme muscolose con i classici segni distintivi della casa dei quattro anelli, come la grande mascherina anteriore single frame sottolineata dalla cornice cromata e dalla trama interna del medesimo colore. Sottili i fari a Led, con tecnologia Matrix su richiesta.
Nel frontale sono poi evidenti le grandi feritoie laterali nella parte bassa del paraurti e la presa d’aria centrale. Il profilo laterale è caratterizzato da superfici lisce interrotte dalla vistosa bombatura presente all’altezza delle ruote posteriori. La parte posteriore è dominata dai gruppi ottici che si estendono in orizzontale, raccordati da una banda luminosa a Led.
E’ offerta in otto tonalità di carrozzeria, comprese le inedite viola aurora metallizzato e blu geyser. Disponibili su richiesta le configurazioni Advanced ed S line che si caratterizzano per la presenza di dettagli sportivi sia esterni che all’interno. I cerchi disponibili sono da 19 a 21 pollici.
L’Audi Q4 e-tron oltre ad uno stile attraente punta su prestazioni dinamiche di livello che possono essere ulteriormente accentuate scegliendo l’assetto sportivo incluso nella variante S line edition che riduce l’altezza da terra di 15 mm e il pacchetto dinamico a richiesta che prevede il controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select di serie su Q4 Sportback e-tron con diversi profili di guida e sterzo progressivo.
Con il pacchetto dinamico plus sono poi previste anche le sospensioni regolabili con ammortizzatori elettroidraulici. La Q4 e-tron, inoltre, propone interni curati grazie a dei materiali di qualità.
Ampio lo spazio all’interno grazie a numerosi vani per riporre gli oggetti di varie dimensioni, inoltre la consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri, il phone box per la ricarica wireless degli smartphone oltre al generoso bagagliaio da 520 litri che diventano 1.490 abbassando gli schienali del divano posteriore.